Libri
Luisa Spagnoli
Il genio e il coraggio di Luisa Spagnoli rivive tra le pagine del romanzo Luisa. La giornalista esperta di moda e di costume, Paola Jacobbi, scavando tra gli archivi della famiglia e i documenti dell'epoca, ci porta in un viaggio alla scoperta dell'incredibile storia di una delle prime donne imprenditrici d'Italia, scomparsa prematuramente nel 1935, che oltre a fondare l'azienda Perugina, più di tutte ha saputo plasmare e dare nuova linfa vitale al mondo della sartoria italiana.
Il racconto biografico dell'imprenditrice si intreccia con la storia di Ida e Marina Vasconcelos, personaggi di finzione che servono a dare una visione più tridimensionale al romanzo: verrà esplorato un legame che unisce idealmente tre donne diverse, ma ugualmente forti e determinate a lasciare un segno nel mondo.
Una donna proiettata al futuro, che ha saputo creare da una piccola confetteria perugina un impero conosciuto in tutto il mondo e traghettare l'Angora Spagnoli in una casa di moda di successo, promotrice dell'eccellenza del made in Italy nel mondo. L'ideatrice del Bacio Perugina, non è stata solo un'imprenditrice illuminata, ma anche una grande sostenitrice delle donne nel mondo del lavoro, promuovendo, ad esempio, la creazione di asili nelle fabbriche.
Le prime pagine proiettano il lettore subito nella vita di Luisa, adulta, consapevole di un male che non può combattere e che non le permetterà di veder trionfare la propria azienda manufatturiera. Si apre così un racconto su tre livelli temporali, quello della stessa Luisa, a partire dal matrimonio con Annibale Spagnoli, al senso di solitudine il giorno dopo le nozze per il trasferimento a Mantova, prima di tornare a Perugia; e di due donne, frutto invece di finzione, che permettono di raccontare il contesto e la storia successiva: Ida, ex dipendente della Perugina, in partenza per il Brasile; e la brasiliana Marina, nipote di Ida, che leggendo i quaderni scritti dalla nonna, e trasferitasi a Perugia, riuscirà a ritrovare la propria strada.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy