Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Moda

Umbria Fashion, a Perugia grande successo per la seconda edizione dell'evento che ha premiato nuovi talenti e i grandi della moda

Ilenia Lauritano

22 Ottobre 2024, 13:27

umbria fashion

Un momento durante l'ultima edizione dell'Umbria fashion

Il settore moda in Umbria è vivo più che mai e può continuare a crescere grazie all'estro creativo di tanti giovani talenti. La seconda edizione di Umbria Fashion si è chiusa con numeri di tutto rispetto: a Perugia, tra il 19 e il 20 ottobre, si sono alternati realtà e volti dell'eccellenza del comparto in una due giorni ricca di iniziative, con 25 eventi, 18 fashion show e 45 ospiti.




Tra gli le personalità più importanti ospitate dalla kermesse anche Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e direttore creativo del brand Luisa Spagnoli; Rajan Tolomei, make-up artist e designer internazionale e un volto noto dello spettacolo Sergio Muniz, proclamato Cavaliere di Un'idea per la vita per il suo impegno nella diffusione delle buone pratiche di prevenzione per le malattie oncologiche delle donne. E ancora Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria; Vittoria Ferdinandi, sindaco di Perugia; Laura Pernazza, presidente della provincia di Terni; Marco Weber, general manager di Ermanno Scervino e Giulia Accardi, modella e influencer. Luigi Preziotti, designer director di Prada e Gabriele Baldinotti, ceo di Herno spa hanno ricevuto il premio Talenti umbri. Commovente il ricordo del compianto imprenditore Umberto Ginocchietti. Sul palco a ritirare il suo riconoscimento c'erano le figlie Manuela, Micaela e Marina.



Evento clou dell'iniziativa il Contest stilisti emergenti vinto da Edoardo Mariani, studente dell'accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. A seguire, sul podio, si sono piazzati Chiara Sterlini e Wu Ziping.

Il giovane stilista ha convinto la giuria con un abito reinterpretato in chiave moderna ispirato all'opera Rosso plastica del pittore tifernate Alberto Burri. Mariani, premiato da Laura Catocci, founder e presidente di Umbria fashion e dal testimonial Sergio Muniz, ha vinto un tirocinio di tre mesi nella sede di Spello di Pattern Group, la partecipazione al fashion show di Vivetta Ponti all’interno della Milano Fashion Week e un tour nell’azienda Monnalisa di Arezzo.

Sono stati consegnati poi altri riconoscimenti legati al ricordo di tre personalità importanti come il Premio Moda Antonio Becchetti, il Premio Solidarietà Laura Buco e il Premio Arte, assegnati a Claudia Chiarioni, al Comitato Daniele
Chianelli e all’artista Massimiliano MaMo Donnari, in ricordo del maestro Franco Venanti.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie