Perugia
Carolina Ansidei di Catrano, monsignor Paolo Giulietti e Lucia Maddoli
Due weekend unici a Perugia, sotto il segno di Luoghi invisibili, format che compie dieci anni e ormai appuntamento tradizionale per chi ama storia e arte, capace di animare palazzi, musei e località normalmente inaccessibili al pubblico o poco conosciuti.
Il programma di questa edizione 2024 è stato presentato lunedì mattina nella chiesa della Madonna del riscatto a Perugiaalla presenza del presidente dell'associazione Luoghi invisibili monsignor Paolo Giulietti, del vicepresidente Carolina Ansidei di Catrano e del consigliere comunale Lucia Maddoli.
I due weekend da non perdere nell'acropoli del capoluogo umbro sono quelli dell'11, 12 e 13 ottobre e, quello successivo, del 18, 19 e 20. Gli incontri e le visite organizzateporteranno a scoprire e raccontare aspetti insoliti e particolari del centro storico. Dal cimitero monumentale di Perugia, alla chiesa di Sant’Ercolano, uno dei patroni della città. Immancabile la visita con il padrone di casa al complesso monumentale di San Pietro ma anche a palazzo dei Priori e al palazzo del Vescovado. È dedicato agli amanti delle passeggiate il trekking urbano nei Luoghi di Braccio a Perugia: 600 anni della morte del signore della città. E ancora visita guidata alla chiesa di San Filippo Neri: un luogo della città legata al vescovo Napoleone Comitoli e al capolavoro dell’Arco Etrusco.
Per tutte le visite, gratuite, è necessaria la prenotazione telefonica al 320-9427106 (nelle fasce orarie 09.30-12.30 e 15.30 -18.30) per monitorare il numero di partecipanti in base alla capienza dei siti e garantire un'esperienza piacevole a tutti i partecipanti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy