Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROVVEDIMENTO

Castel Giorgio, alluminio rilevato nell'acqua: scatta l'ordinanza di non potabilità. Attivati punti di rifornimento con autobotti

Antonella Lunetti

20 Febbraio 2026, 20:26

Castel Giorgio, alluminio rilevato nell'acqua: scatta l'ordinanza di non potabilità. Attivati punti di rifornimento con autobotti

A seguito di una comunicazione della USL Umbria 2 riguardante la non conformità del parametro Alluminio rilevata presso il serbatoio Torrino nel Comune di Castel Giorgio, in provincia di Terni, il sindaco Andrea Garbini ha emesso in data 20 febbraio 2026 l’ordinanza sindacale n. 2/2026.

Il provvedimento dispone il divieto immediato di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari (consumo umano e preparazione di cibi e bevande) su tutto il territorio comunale.

L’ordinanza riguarda l’intero territorio di Castel Giorgio, con l’unica esclusione della frazione di Casa Perazza, dove l'acqua rimane potabile. Per tutte le altre zone:

È VIETATO: l'uso dell'acqua del rubinetto per bere o cucinare.
È CONSENTITO: l’utilizzo per soli scopi igienici (igiene personale e scarichi sanitari).

Per limitare i disagi alla cittadinanza, l'Amministrazione ha predisposto il servizio di rifornimento tramite autobotti nei seguenti punti, attivi dalla serata di oggi, 20 febbraio 2026:

Piazza Anne Frank: dalle ore 20:00.
Zona Industriale "Le Piane": dalle ore 21:00.
Piazza G. Falcone: dalle ore 21:00.

L'ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione di revoca, che avverrà solo una volta che i valori del parametro Alluminio saranno rientrati nei limiti di norma. Gli aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune e tramite il QR-code presente nella cartellonistica informativa.

DIFFUSA ANCHE LA NOTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Il Servizio Idrico Integrato di Terni informa la cittadinanza del Comune di Castel Giorgio che, a partire dalle 20 di venerdì 20 febbraio, verrà posizionata un’autobotte in piazza Anna Frank e a partire dalle 21 al parcheggio della zona industriale Le Piane ed in Piazzale Falcone per l’approvvigionamento idrico, a seguito dell’ordinanza di non potabilità dell’acqua emanata dal sindaco Andrea Garbini per tutto il territorio comunale, esclusa la frazione di Casa Perazza.

Il provvedimento si rende necessario in via precauzionale in attesa degli esiti delle nuove analisi che verranno effettuate dalla Usl Umbria 2, finalizzate a verificare i parametri di qualità dell’acqua destinata al consumo umano ed il ripristino dei requisiti di potabilità.

La popolazione è invitata a non utilizzare l’acqua per scopi potabili e alimentari fino alla revoca dell’ordinanza comunale. Seguiranno aggiornamenti tempestivi sull’evoluzione della situazione e sulla durata delle misure adottate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie