Politica
Elena Brunori nominata assessore e vicesindaco di Porano
Elena Brunori, 46 anni, sposata, due figli, entra nella giunta del Comune di Porano. Il sindaco Marco Conticelli, dopo le recenti dimissioni di Fabrizio Bonino, ha nominato come assessore e vicesindaco la ricercatrice e docente universitaria affidandole le deleghe relative alla programmazione europea, progettazione e fondi comunitari, politiche di strategia di Area Interna, rapporti con le associazioni e di gemellaggio e pianificazione e programmazione territoriale con particolare riferimento alla cura e alla gestione del verde pubblico.
Elena Brunori è ricercatrice e docente all’Università della Tuscia di Viterbo presso il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (Dibaf), dove svolge attività di ricerca scientifica, coordinando e partecipando a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, didattica internazionale con particolare attenzione ai temi dell’agricoltura sostenibile e di precisione, dell’ecologia del paesaggio e della salvaguardia ambientale.
È membro del Senato Accademico dal 2025 e delegato al coordinamento del Corso di Laurea triennale in Food Technology and Wine presso il Joint Campus di Samarcanda. Accanto all’impegno accademico, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della partecipazione civica e amministrativa a livello locale ed europeo.
È stata membro, per il Comune di Porano, della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (EU Councillors), iniziativa volta a rafforzare il dialogo tra istituzioni europee e territori, ha preso parte alla European week of regions and cities nel 2019.
Ha ricoperto il ruolo di presidente della Pro Loco di Porano nel biennio 2013-2014 e successivamente quello di consigliere di maggioranza dal 2014 al 2019 nella giunta Cocco e dal 2019 al 2024 nella prima giunta Conticelli quando ha ricoperto anche il ruolo di capogruppo della lista “Porano Conta!”, contribuendo attivamente alla vita amministrativa e allo sviluppo della comunità locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy