I LAVORI
Un "regalo di Natale" per la città della Rupe, per gli orvietani e non solo. Verso la svolta la annosa questione riguardante la necessità di interventi di consolidamento e restauro conservativo dell'edificio religioso di San Francesco.
La Cabina di Coordinamento Sisma, presieduta dal Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, nella riunione di venerdì 19 dicembre ha approvato l’ordinanza che accoglie il finanziamento dei lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Francesco di Orvieto, in provincia di Terni, per un importo complessivo di 2.200.000 euro.
"Un enorme soddisfazione per un risultato a cui lavoravamo da tempo - commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani - e un bellissimo regalo di Natale per la città. Già nel 2021 avevamo presentato al Commissario per la Ricostruzione Sisma 2016 le proposte progettuali di consolidamento e restauro di San Francesco e del complesso di San Lorenzo in Vineis ma la chiesa di San Francesco era rimasta inizialmente fuori dai finanziamenti. Non ci siamo mai arresi e da allora abbiamo iniziato una lunga e costante interlocuzione con la giunta regionale di allora, con l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria e direttamente con il Commissario Guido Castelli a cui anche recentemente avevamo reiterato la richiesta. Oggi raccogliamo gli importanti frutti di questo lavoro e di questa sinergia istituzionale che consentirà di recuperare uno dei tesori della nostra città e restituirlo ai cittadini. Un altro obiettivo centrato, un altro ingente finanziamento per Orvieto ottenuto da questa amministrazione che sta portando avanti il programma di governo con dedizione, serietà e responsabilità intervenendo su tutti gli ambiti. Ringrazio il Commissario Guido Castelli e il Governo Meloni per l’attenzione dimostrata alla città, alla sua storia e a uno dei gioielli storici e architettonici della nostra regione e del Paese".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy