Martedì 11 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

AL CAFFE' MONTANUCCI

Evangelista Dragoni, l’uomo ombra dei sindaci di Orvieto: il 21 novembre la presentazione del libro "Le memorie del Drago"

Un evento organizzato dalla casa editrice e dal club Amici della stampa

10 Novembre 2025, 23:41

Evangelista Dragoni, l’uomo ombra dei sindaci di Orvieto: il 21 novembre la presentazione del libro "Le memorie del Drago"
"Le memorie del Drago", il 21 novembre alle 18 la presentazione al caffè Montanucci di Orvieto, in provincia di Terni, del libro di Evangelista Dragoni.

Per trent’anni Evangelista Dragoni è stato l’uomo ombra dei sindaci di Orvieto, il loro confidente, il consulente, il tuttofare, molto spesso il confessore, a volte l’alter ego. Un personaggio indispensabile, oggi si direbbe un “problem solver”, ma anche la figura simbolo di un’era politica in cui il partito comunista era il padre-padrone di quasi tutta l’Umbria e la gestione del potere aveva anche allora bisogno che chi sapesse tirarne sapientemente i fili rimanendo nell’ombra ed alternando doti diplomatiche a scaltrezza, ruvidezza ruspante a modi felpati, blandizia a fermezza a seconda delle necessità e dell’interlocutore del momento. Nel racconto degli ex sindaci Stefano Cimicchi e Franco Raimondo Barbabella si dipanano decenni fondamentali della storia recente di Orvieto, ma anche il dietro le quinte della vita politica.

Il libro  "Le memorie del Drago. Politica, passioni e segreti dietro trent'anni di vita orvietana pubblica e privata", Intermedia Edizioni,  sarà presentato il 21 novembre al caffè Montanucci alle ore 18 con un evento, organizzato dalla casa editrice e dal club Amici della stampa, che rappresenterà un'occasione per parlare del passato, ma anche del presente della politica locale. L'incontro sarà moderato dal giornalista dell'Ansa Gianluigi Basilietti, alla presenza di Evangelista Dragoni, dei due curatori Stefano Cimicchi e Franco Raimondo Barbabella e dell'editore Claudio Lattanzi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie