Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

ORVIETO

"Accendiamo i riflettori sull’Ospedale": il 29 maggio l'evento del Comitato orvietano per la salute pubblica

Al centro le idee per un rilancio del presidio "Santa Maria della Stella". Ecco tutti gli interventi previsti

28 Maggio 2025, 20:44

"Accendiamo i riflettori sull’Ospedale": il 29 maggio l'evento del Comitato orvietano per la salute pubblica

Un incontro del Comitato orvietano per la salute pubblica

Proposte per il Rilancio dell'Ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto, in provincia di Terni. Appuntamento per giovedì 29 maggio alle 17 nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, in provincia di Terni, per l'evento organizzato dal Comitato Orvietano per la Salute Pubblica (Cosp), dal titolo “Accendiamo i riflettori sull’Ospedale: idee per un rilancio del P.O. Santa Maria della Stella di Orvieto”.

Si tratta - spiegano gli organizzatori - di un'occasione cruciale per discutere sul futuro del presidio ospedaliero orvietano e presentare strategie concrete per il suo potenziamento. L'incontro rappresenta un passaggio fondamentale: dall’analisi delle criticità si passerà a vere e proprie proposte progettuali per il futuro, andando oltre le riflessioni sui problemi già evidenziati a livello regionale e comunale. A differenza della recente seduta della Terza Commissione Consiliare Permanente su Sanità e Sociale del Comune di Orvieto, che ha rievocato il trasferimento al nuovo ospedale avvenuto più di vent'anni fa, questa iniziativa mira a guardare avanti.

Tra gli argomenti che verranno affrontati, spicca il rilancio del Pronto Soccorso, considerato l’alto numero di accessi annuali rispetto agli altri presidi di Emergenza-Urgenza umbri. Saranno inoltre discusse le sorti delle due Case della Comunità (Fabro e Orvieto) e del Consultorio Familiare di Orvieto, per le quali mancano aggiornamenti concreti. Gli interventi ad aprire il dibattito sarà il consigliere COSP Simone Orsini, moderatore dell'incontro.

Seguiranno gli interventi di tre esperti della sanità umbra, ciascuno rappresentante di un’associazione: Gianni Giovannini, già Direttore dell’Azienda Ospedaliera di Terni e Direttore Sanitario dell'Asl n. 4 di Terni, in qualità di socio Cosp; Maurizio del Pinto, Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, per l’associazione Umbria per la Sanità Pubblica; Patrizio Angelozzi, ex Direttore Sanitario dell’Ospedale di Orvieto e Primario di Ostetricia e Ginecologia, portavoce dell’Associazione NOVA.

Successivamente, prenderanno la parola i 14 dirigenti dei reparti ospedalieri, la responsabile dell'assistenza ospedaliera e il coordinatore FTE, rispondendo a domande elaborate dal gruppo tecnico-sanitario del Cosp. Seguirà un dibattito con i rappresentanti sindacali e il pubblico. Ospiti istituzionali È attesa la partecipazione della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha recentemente visitato l’ospedale. Il Comitato punta a proporsi come Ente del Terzo Settore per contribuire alla stesura del nuovo Piano Socio-sanitario Regionale.

Sono stati invitati anche Roberto Noto, nuovo Direttore Generale Usl Umbria 2, Piero Carsili, Direttore Generale uscente, e la dottoressa Ilaria Bernardini, Direttore Sanitario del Presidio ospedaliero di Orvieto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie