Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

I LAVORI

Orvieto, rinnovata la cabina di trasformazione "Quattro Cantoni", nodo elettrico strategico del centro urbano

Redazione Web

12 Marzo 2025, 06:18

Orvieto, rinnovata la cabina di trasformazione "Quattro Cantoni", nodo elettrico strategico del centro urbano

E-Distribuzione, parte del Gruppo Enel e responsabile della gestione della rete elettrica di media e bassa tensione, ha portato a termine con successo il rinnovo di una significativa parte della rete nel centro storico di Orvieto, in provincia di Terni. In particolare, il restyling ha coinvolto la cabina di trasformazione "Quattro Cantoni", un punto nevralgico non solo per la sua integrazione nel contesto urbano, ma anche per la sua posizione strategica come nodo elettrico per l'intera area cittadina. Il progetto, che ha richiesto un consistente investimento dall'azienda elettrica, ha permesso di completare i collegamenti della cabina rinnovata con le nuove linee interrate.

È stata implementata anche la telegestione del sistema elettrico correlato all'impianto, in un contesto di rete "magliata" e interconnessa. Questa configurazione consente, in caso di problemi su una linea, di isolare solo il tratto danneggiato e di continuare l'erogazione dell'energia tramite dorsali di riserva, note come controalimentanti. Tutte le apparecchiature all'interno della cabina sono state sostituite con strumentazioni di ultima generazione, automatizzate e allineate ai migliori standard tecnologici e ambientali.

L'intervento ha privilegiato la sostenibilità, l'innovazione e ha curato particolarmente il decoro urbano. Le operazioni, eseguite dal personale di E-Distribuzione del blue team di Orvieto e Todi, hanno reso necessarie due interruzioni programmate del servizio elettrico. Tali interruzioni sono state gestite minimizzando i disagi grazie a sistemi di bypass temporanei attraverso linee di riserva. I clienti, informati tramite affissioni nella zona interessata, hanno visto l'intervento completarsi nei tempi stabiliti.

L'azienda, che esprime gratitudine per la collaborazione degli uffici tecnici dell' Amministrazione Comunale, informa altresì che i cittadini possono accedere al servizio "Gestione della fornitura" tramite l’app IO, ricevendo aggiornamenti su interruzioni di corrente per interventi di manutenzione. Per segnalazioni relative al sistema elettrico, è disponibile il servizio clienti al numero 803500, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Bisogna fornire il codice POD (formato IT001E…) riportato in bolletta. In alternativa, è utilizzabile il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e l’app E-Distribuzione.

Infine, per monitorare lo stato dell'alimentazione della rete, è disponibile la "mappa delle disalimentazioni" sul portale web dell'azienda.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie