Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il caso

Orvieto, strage di gatti nella frazione di Sugano con le polpette killer. Avvelenato anche un cane

Gli animali sono rimasti vittime di bocconi con il veleno disseminati nelle piazze, nei vicoli e nelle campagne che circondano il piccolo centro abitato

09 Marzo 2025, 20:40

sugano gatti orvieto cani

A Sugano gatti avvelenati con le polpette killer

Una strage silenziosa di animali avvelenati. È quella che si sta consumando a Sugano, frazione a 10 chilometri di Orvieto, dove nel giro di un mese una ventina di gatti – alcuni dei quali appartenenti alla colonia felina regolarmente registrata, altri di proprietà – è stata trovata morta.

I felini in questione sono rimasti vittime di bocconi avvelenati disseminati nelle piazze, nei vicoli e nelle campagne che circondano il centro abitato. E non è andata meglio a un cane che, mentre passeggiava al guinzaglio con il suo padrone, ha ingerito accidentalmente uno dei bocconi mortali e, nonostante il disperato tentativo di salvarlo trasportandolo d'urgenza alla clinica veterinaria di Perugia, non ce l'ha fatta.

I veterinari hanno confermato che la causa del decesso è stata un'intossicazione da veleno per topi. “Questo gesto vile e criminale – segnala una residente – non solo ha causato la morte di animali indifesi, ma rappresenta un grave pericolo per l'intera comunità. I bocconi avvelenati potrebbero finire nelle mani di un bambino, con conseguenze inimmaginabili.

È inaccettabile che un atto così crudele e irresponsabile possa mettere a rischio la sicurezza pubblica, trasformando Sugano in un luogo di inciviltà dove a farne le spese sono creature innocenti. Il culmine di questa barbarie si è registrato nei giorni scorsi, quando, quasi come gesto intimidatorio, i bocconi sono stati lasciati direttamente nelle ciotole della colonia felina situata di fronte all’abitazione di una signora che se ne prende cura. Un atto che sa di sfida, di minaccia e di crudeltà senza limiti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie