SICUREZZA
Stefano Spagnoli, vicesindaco di orvieto con deleghe alla Viabilità e Sicurezza
Sulle strade del territorio comunale partono oggi gli annunciati controlli realizzati con l’ausilio del Targa System, il nuovo strumento in dotazione alla polizia locale di Orvieto che è in grado di rilevare da remoto e in tempo reale la mancata copertura assicurativa del veicolo e l’assenza della regolare revisione del mezzo.
L’utilizzo del Targa System consentirà di intervenire su infrazioni sempre più frequenti e importanti da contrastare a tutela di chi viaggia sulle strade. “È evidente – sottolinea il vicesindaco di Orvieto, Stefano Spagnoli, titolare delle deleghe assessorili alla Viabilità e alla Sicurezza – che un veicolo senza revisione ha maggiori probabilità di essere inefficiente e inaffidabile mentre in caso di incidenti stradali, in assenza di copertura assicurativa, la vittima rischia di non essere risarcita. I controlli saranno fatti periodicamente durante la settimana con una pattuglia incaricata della rilevazione e una della contestazione immediata considerato che queste infrazioni hanno delle sanzioni accessorie che vanno applicate subito il fermo del veicolo in caso di mancata revisione e il sequestro del mezzo se sprovvisto di assicurazione. Il software sarà poi integrato anche nelle telecamere del sistema di videosorveglianza che in caso di infrazioni ci consentirà di svolgere successivi accertamenti”.
Il rilevamento avviene attraverso la scansione della targa e consente di contrastare varie irregolarità come auto poste sotto sequestro o inserite in black list, veicoli circolanti senza copertura assicurativa e revisione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy