Orvieto
Vendevano funghi porcini a bordo di due furgoni. I due venditori ambulanti sono stati fermati, nel corso di un controllo congiunto tra polizia locale e Usl Umbria 2, nelle zone di Orvieto scalo e Sferracavallo. Si tratta di una modalità non consentita dalla legge che ha fatto scattare per entrambi una multa da 5000 euro e la confisca della merce che è stata distrutta.
Altre sanzioni, per una cifra complessiva di oltre 5mila euro ciascuno, sono state elevate dall’Usl Umbria 2 per la mancanza della certificazione del controllo micologico della Nia sanitaria, ovvero la comunicazione obbligatoria per avviare un’attività del settore alimentare, e dell’autocontrollo Haccp.
L’assessorato alla Sicurezza del Comune di Orvieto ricorda che, fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, sono attivi i controlli per la commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione dell’Usl Umbria 2 in via Postierla, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 9:30.Sempre fino al 30 novembre è attivo anche il servizio di Pronta Disponibilità Micologica – dalle 20 alle 8 anche per i giorni prefestivi e festivi – per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini del presidio ospedaliero di Orvieto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy