L'iniziativa
L'associazione Lights for Cinzia punta sui giovani emergenti
Ad Amelia l'associazione Lights for Cinzia approva il suo bilancio 2025 e grazie al buon attivo registrato rilancia il montepremi per il concorso che a settembre vedrà premiati i migliori cortometraggi. Le attività sociali stanno crescendo e sono sempre di più gli iscritti ed i sostenitori del progetto. Per questo 2026 è stato fissato a mille euro il primo premio per il miglior corto. Seicento euro andranno invece alla migliore opera giovanile (under 30). Con ciò si vuole aiutare il cinema degli esordienti, dare una possibilità a chi ha delle idee e vuole farle conoscere. Aumentare il montepremi significa anche attrarre al premio più persone e far salire la qualità dei cortometraggi presentati.
Uno sguardo particolarmente attento è rivolto ai giovani. L'ammontare della cifra destinata agli under 30 è di tutto rispetto se confrontata con il primo premio assoluto. Il sostegno ai giovani talenti, alla creatività giovanile, è stata una cifra ribadita durante la serata sociale che ha visto approvare il nuovo bilancio e presentare il tema del concorso 2026, la “bellezza”.
Si sono esibiti, davanti ad un folto pubblico, alcuni under 16 amerini: Edoardo Secondi (pianoforte e canto), Matteo del Negro (recitazione) e Ettore Austeri (recitazione e chitarra). Hanno proposto un recital di testi e canzoni, spaziando dal Simposio di Platone a Jovanotti.
Guidati dalla regista Antonella Quadraccia, i ragazzi amerini hanno mostrato la voglia delle nuove generazioni di continuare a fare cultura, ricercando quella bellezza che è poi anche il tema di Lights for Cinzia 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy