L'INCARICO
Diverse centinaia di composizioni per documentari, film, spettacoli teatrali e progetti multimediali. Scritture per film e composizioni per registi. Un'attenzione ai temi ambientali e sociali, oltre alla capacità di confrontarsi con committenze di respiro internazionale. E ora un nuovo prestigioso incarico per Francesco Verdinelli.
Assessore alle attività culturali del Comune di Calvi dell’Umbria, in provincia di Terni, Francesco Verdinelli firmerà la colonna sonora del docufilm dedicato a Ettore Scola che andrà in onda il 20 gennaio alle 15.25 su Rai 3. Verdinelli da due mandati è assessore con delega alla cultura ed è direttore artistico del Calvi Festival ma è soprattutto conosciuto come compositore tra i più sensibili e versatili del panorama contemporaneo, da anni attivo tra cinema, teatro e produzioni audiovisive.

Le musiche di Verdinelli accompagneranno il racconto umano e artistico di Scola con uno stile sobrio, evocativo e profondo, capace di dialogare con le immagini e con la memoria collettiva del cinema italiano. Una partitura che non sovrasta il racconto, ma lo sostiene, lo respira e ne amplifica le emozioni, nel rispetto di una figura centrale della cultura del Novecento.
La messa in onda su Rai 3 del documentario su Scola rappresenta un nuovo e importante tassello nel percorso artistico di Verdinelli e conferma il suo ruolo di compositore capace di dare voce, attraverso la musica, alla memoria, alla storia e all’identità culturale del Paese.
Verdinelli vanta una carriera articolata e riconosciuta, con diverse centinaia di composizioni per documentari, film, spettacoli teatrali e progetti multimediali. Le sue composizioni sono presenti nelle più autorevoli produzioni nazionali e internazionali, distinguendosi per una scrittura che unisce elementi acustici ed elettronici, ricerca sonora e forte impatto emotivo.
Tra i suoi lavori più significativi, oltre la scrittura per film con Kim Rossi Stewart, Valerio Mastrandrea (cuore cattivo di Umberto Marino), Barbara de Rossi, Anna Galiena, Antonella Ponziani figurano anche composizioni per registi come Tinto Brass, Giancarlo Nanni, per i 30 anni del Wwf Italia e per l’inaugurazione di una importante sede del Wwf nel mondo, progetti che testimoniano l’attenzione del compositore verso temi ambientali e sociali, oltre alla capacità di confrontarsi con committenze di respiro internazionale.
Nel corso degli anni Verdinelli ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del teatro e del cinema italiano, contribuendo con la sua musica a opere di grande valore artistico e culturale, e costruendo un linguaggio musicale riconoscibile, elegante e mai autoreferenziale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy