Venerdì 31 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'intervento

Amelia, restyling di via Nocicchia chiusa da anni dopo una frana. La Regione dell'Umbria stanzia mezzo milione

Antonio Mosca

30 Ottobre 2025, 23:17

Amelia, restyling di via Nocicchia chiusa da anni dopo una frana. La Regione dell'Umbria stanzia mezzo milione

La giunta regionale dell'Umbria ha approvato un finanziamento di 500 mila euro per il ripristino di via Nocicchia, una strada franata e chiusa da anni, la cui sistemazione era attesa da tempo dalla comunità amerina. Lo stanziamento, su proposta degli assessori Francesco De Rebotti e Thomas De Luca, intende dare in tempi rapidi la risposta necessaria a restituire ai cittadini un collegamento fondamentale.

"Non si tratta soltanto di una strada secondaria - dichiarano gli assessori De Luca e De Rebotti - ma parliamo di un'arteria strategica per la viabilità di Amelia, che permette di evitare il passaggio in piazza e collegare meglio il centro storico con Lugnano e le aree limitrofe.

Un intervento fondamentale per migliorare la sicurezza della circolazione. Con questo intervento viene confermata la vicinanza della Regione al Comune di Amelia nel segno della collaborazione istituzionale e l'attenzione verso le esigenze del territorio e dell'intera comunità. Una dimostrazione di celerità e concretezza per dare soluzione a un problema che si trascinava da anni". La strada era stata chiusa al traffico nel 2019 dall'amministrazione comunale a causa della pericolosità di alcuni alberi danneggiati dalle forti raffiche di vento.

Poi, dopo un breve periodo di riapertura, di nuovo chiusa nel 2024 a causa di una frana. Sull’argomento interviene il Gruppo territoriale del Movimento 5 stelle Narni-Amelia-Terre Arnolfe che esprime apprezzamento per lo stanziamento deciso dall’amministrazione regionale umbra.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie