LA DENUNCIA
La caserma della Compagnia dei carabinieri di Amelia
Escono per recarsi a una rievocazione storica nel paese e la casa viene svaligiata. Ma entra in funzione l'allarme e dai video il ladro viene individuato.
È successo ad Amelia, in provincia di Terni. È la serata conclusiva del Palio dei Colombi: due coniugi si allontanano dalla propria abitazione per assistere alla storica manifestazione. Poco più tardi scatta l’allarme e ricevono un alert e un video sul proprio cellulare attraverso il quale constatano che un uomo si è introdotto nella proprietà e, dopo aver sfondato la porta finestra, ha fatto accesso all’interno dell’immobile, dal quale stava asportando monili e preziosi, per un valore poi quantificato pari a circa 10 mila.
Allertata immediatamente la Centrale Operativa dei Carabinieri di Amelia tramite il NUE 112, le pattuglie giunte sul posto non hanno rintracciato il ladro che si era ormai dileguato ma hanno subito avviato le ricerche.
Dall’analisi approfondita delle immagini del sistema di allarme della casa è stato possibile riconoscere da parte dei Carabinieri il volto dell’autore del furto, consentendo di richiedere l’indomani mattina, agli uffici della Procura di Terni, l’emissione di un Decreto di perquisizione domiciliare a carico del presunto ladro, al fine di rinvenire la refurtiva.
L’uomo, un 44enne del posto con precedenti specifici, vistosi ormai scoperto, ha consegnato l’intera refurtiva nelle mani dei militari, che è stata subito sottoposta a sequestro.
I due coniugi, nel frattempo, formalizzata la denuncia di furto presso la Stazione Carabinieri di Amelia, sono stati in grado di fornire una descrizione dettagliata dei preziosi che gli erano stati rubati, anche tramite fotografie, permettendo così il riconoscimento dell’intera refurtiva che era stata recuperata.
Per l’uomo è scattata dunque la denuncia a piede libero per il reato di furto aggravato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy