Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

NARNI

Asilo nido allo Scalo pronto per settembre: ecco i colori scelti per le stanze che accoglieranno fino a 70 bambini

04 Luglio 2025, 22:35

Asilo nido allo Scalo pronto per settembre: ecco i colori scelti per le stanze che accoglieranno fino a

Proseguono spediti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido di Narni Scalo - in provincia di Terni - e della nuova mensa della scuola media Luigi Valli. A dare la notizia è il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, che ha effettuato un sopralluogo al cantiere.

"Si tratta – ha aggiunto il primo cittadino – di progetti attesi e necessari, pensati per offrire ai nostri bambini e alle nostre bambine ambienti più belli, moderni, sicuri e sostenibili. Stiamo investendo sul futuro dei nostri ragazzi e sulla qualità dell’istruzione – ha concluso Lucarelli - perché crediamo che la scuola sia il cuore pulsante di una comunità viva e solidale"

I lavori, iniziati lo scorso anno, termineranno a settembre. Poi si procederà con tutti i collaudi del caso per rendere la scuola fruibile ai piccoli nell’anno scolastico 2025 - 2026.

Il nuovo asilo è stato realizzato con fondi Pnrr nel giardino interno della scuola "Luigi Valli" allo Scalo le cui ampie dimensioni hanno permesso di edificare una nuova struttura. I locali occupati dall’attuale asilo nido saranno destinati per nuovi servizi alle famiglie e al territorio e assumeranno la denominazione di "Spazio famiglia". L’intervento, oltre a fornire una nuova struttura adeguata alle richieste crescenti ed a garantire spazi per l’infanzia in assoluta sicurezza, permetterà di riqualificare l’area della scuola media.

Il progetto è scaturito da alcune criticità rilevate dall’amministrazione comunale, in particolare perché l’asilo esistente non riesce a coprire la richiesta delle famiglie sia per gli aspetti didattici che per quelli legati ai servizi integrativi per la prima infanzia. I posti a disposizione nella nuova scuola saranno 70, circa 20 in più rispetto alla struttura esistente. In questo momento il nido di Narni Scalo si trova nello stesso plesso della scuola dell’infanzia. Costruendo la nuova struttura 0-3 anni verrà data la possibilità di aumentare gli spazi a disposizione dell’infanzia ed aumentare allo stesso tempo anche i posti del nido.

La nuova struttura risponderà a criteri di razionalità e funzionalità oltre che ad aspetti pedagogici, con spazi che saranno caratterizzati da grande flessibilità di fruizione. La realizzazione della nuova scuola, evidenzia ancora una volta l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alle nuove generazioni ed al loro futuro, pensando a strutture didattiche a loro dedicate sicure ed all’avanguardia.

Negli ultimi due anni sono stati messi in campo i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico alla scuola primaria Castellani di Santa Lucia, i lavori di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di La Quercia ed i lavori di efficientamento energetico alla scuola primaria Garibaldi di Narni Centro. La giunta Lucarelli continua così il percorso avviato dall’amministrazione De Rebotti che nel passato mandato ha realizzato i lavori in quattro scuole: la scuola dell’infanzia di Santa Lucia, la scuola dell’infanzia Rodari, l’asilo nido il Grillo Parlante e la scuola primaria Pertini, di Narni Scalo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie