Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA GARA EQUESTRE

A Narni il Trofeo interregionale Umbria, Toscana ed Emilia Romagna con 19 binomi. Spettacolo con cavalli e sbandieratori

Redazione Web

01 Giugno 2025, 22:23

A Narni il Trofeo interregionale Umbria, Toscana ed Emilia Romagna con 19 binomi. Spettacolo con cavalli e sbandieratori

Saranno 19 i binomi a partecipare al Trofeo Narni campionato interregionale Toscana, Umbria ed Emilia Romagna di lunedì 2 giugno, al Campo de li Giochi intitolato recentemente a Modoni-Capitanelli-Fasola. Ricchissima la presenza narnese ma anche da altre regioni e dalla vicinissima Amelia.

Ben 11 partecipanti con la Scuderia del terziere Mezule che schiera 6 binomi tra cui due titolari della recente Corsa all’Anello come Tommaso Finestra e Luca Chitarrini e anche la riserva dell'edizione 2025, Luca Morosini. In più l’amazzone Beatrice Giombolini che ha recentemente ben figurato in una gara a San Secondo Parmense dove si gareggiava a coppia e contavano anelli e tempo.

Il terziere di Fraporta schiera i giovani con Nicolò Latini e Riccardo Quintili, mentre il terziere di Santa Maria, che ha alzato l’anello nella 57esima edizione della gara moderna narnese, lancia Jacopo Matticari, altra giovane promessa narnese per il futuro della corsa. Sempre per Narni Jonathan Anselmicchio che parteciperà con due cavalli.

Da Amelia in forze la Contrada Crux Burgi con Andrea Lucarelli, Francesco Colasanti e Raffaele Proietti. Ben 3 cavalieri poi dalla provincia di Siena, da Sarteano, dove si corre una gara medievale antichissima e poi Francesco Lo Re da Pistoia e anche Christian Carloni da Soriano del Cimino, in provincia di Viterbo.

La gara avrà come specialità l’anello e i cavalieri dovranno dimostrare la loro abilità infilando appunto anelli di diversi centimetri di diametro. Verrà ricreata anche la pista della corsa storica che ogni 3 maggio si disputa in piazza dei Priori a Narni in occasione della festa del patrono San Giovenale.

A presenziare e premiare i vincitori lunedì 2 giugno ci saranno il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, con il delegato alla Corsa all’Anello, Michele Francioli.

Non solo cavalli, inoltre, visto che il Gruppo Sbandieratori Città di Narni intratterrà il pubblico con i suoi affascinanti spettacoli di musiche e bandiere. La Narnese calcio, che curerà l’aspetto bar e ristorazione, ha allestito anche una terrazza con gazebo, sedie e tavoli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie