Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

NARNI

Corsa all'Anello, l'esito delle prime prove ufficiali al campo de li Giochi. Ecco chi sono i cavalieri dei terzieri

09 Aprile 2025, 23:15

Corsa all'Anello, l'esito delle prime prove ufficiali al campo de li Giochi. Ecco chi sono i cavalieri dei terzieri

Prima sessione di prove ufficiali per la Corsa all’Anello, al Campo de li Giochi. A scendere in campo domenica scorsa per provare fondo, tempi e assetti di gara sono stati i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che hanno dimostrato abilità e destrezza. I fantini hanno saggiato il campo, verificato ferrature e reazioni di ogni singolo binomio (cavallo - cavaliere) ed approntato strategie idonee per vincere la gara, sotto la supervisione dei responsabili della segreteria tecnica dell’Associazione Corsa all’Anello Lorenzo Cioni e Giovanni Cipiccia.

Per Mezule sono scesi in campo Luca Chitarrini, Tommaso Finestra, Mattia Zannori, Luca Morosini e Beatrice Giombolini. Per Fraporta hanno solcato la pista Luca Paterni, Leonardo Piciucchi, Jacopo Rossi, Riccardo Quintili e Paolo Palmieri. Santa Maria ha schierato Marco Bisonni, Tommaso Suadoni ed i fratelli Jacopo e Francesco Matticari.

Dalla segreteria tecnica dell’associazione Corsa hanno fatto sapere che Mezule dispone per la Corsa all’Anello di 8 cavalli, Fraporta di 9 cavalli e Santa Maria di 9 cavalli. Tutti sono stati sottoposti a previsite il 22 marzo scorso dalla commissione veterinaria. Le prossime prove si terranno, sempre al Campo de li Giochi, il 26 aprile alle 14.30 con le gradinate aperte gratuitamente al pubblico per assistere all’evento che verrà suddiviso in due parti.

Nell’intervallo ci sarà infatti la cerimonia di intitolazione dei tre blocchi delle gradinate a tre personaggi importanti dei terzieri: Fausto Modoni (Mezule), Umberto Capitanelli (Fraporta) e Giuseppe Fasola (Santa Maria). Alla cerimonia parteciperanno il parroco Don Sergio Rossini ed il sindaco Lorenzo Lucarelli, che scopriranno per l’occasione le tre targhe. Torniamo alle prove di domenica.

Le prove – hanno affermato i due responsabili tecnici Cioni e Cipiccia – sono andate molto bene. Ogni scuderia ha avuto due ore a disposizione ed abbiamo potuto notare un bel clima di armonia. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo lo staff del Campo de li Giochi al quale si sono aggiunti nuovi collaboratori”.

Ad assistere alle prove c’erano il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, il presidente del Consiglio comunale con delega alla Corsa all’Anello Michele Francioli, Marco Carlini, nominato per il secondo anno consecutivo giudice unico di gara e la commissione veterinaria. Ora, anche se ancora dalle scuderie non hanno ufficializzato i nomi dei cavalieri titolari, si possono già fare previsioni su ciò che potrà accadere nella gara equestre di domenica 11 maggio.

Il responsabile della scuderia di Mezule Federico Minestrini schiererà molto probabilmente Tommaso Finestra, Luca Chitarrini e Mattia Zannori. I responsabili di Fraporta Luca Saltimbanco ed Edoardo Secondi dovrebbero schierare Luca Paterni, Leonardo Piciucchi e Jacopo Rossi. I responsabili di Santa Maria Marco Fucina e Maurizio Venturini, infine, schiereranno in campo Tommaso Suadoni, Marco Bisonni e Marco Diafaldi, cavaliere faentino che domenica scorsa era assente alle prove. Non resta che attendere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie