VERSO IL VOTO
Pompeo Petrarca, candidato sindaco del centrosinistra per Patto Avanti di Amelia
Alla fine l'unità è stata trovata per le elezioni comunali di maggio 2025. Il centrosinistra si presenta alle elezioni comunali di Amelia - in provincia di Terni - con un'unica lista. Resta alla porta, al momento, solo Azione. Pompeo Petrarca sarà il candidato di “Patto Avanti”. Stessa coalizione e stesso nome di quella che ha vinto da poco le regionali. Un auspicio, per il centrosinistra: che il nome e la formula portino fortuna anche localmente.
I partiti di quest'area che convergono sul nome di Petrarca sono: Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, Sinistra Amerina, Movimento 5 Stelle e Psi. L'unione su Petrarca è arrivata dopo un percorso travagliato. Lunedì 17 marzo si è avuta la riunione definitiva, che ha visto abbattersi l'ultima barriera e l'ultimo malcontento, quello espresso nelle scorse settimane dal M5s. Anche il partito di Giuseppe Conte ha finito con l'allinearsi su Petrarca. I pentastellati avrebbero preferito un candidato civico, senza tessera di partito (Petrarca è del Pd). Poi, visto l'aut aut del più importante partito della coalizione, i 5 stelle hanno finito per accettare la candidatura: per il bene della città e della coalizione.
Ed ecco il comunicato con cui i partiti di “Patto Avanti” presentano l'accordo raggiunto: “È la nostra risposta limpida e determinata contro le decisioni “ad personam”, prive di vera partecipazione democratica, che altri hanno preso. Il Patto Avanti, già vincente a Perugia e in Regione Umbria, è pronto a mettere in campo idee concrete per Amelia, già impostate negli incontri del programma partecipato, avviato dopo la grande assemblea del 19 gennaio”.
Per definire il programma da presentare agli elettori il centrosinistra cercherà il coinvolgimento dal basso: “E ora al via… le “primarie programmatiche” per definire le priorità del programma per Amelia. Il nostro candidato, Pompeo Petrarca, incontrerà associazioni e volontari di tutta la città per raccogliere le indicazioni del territorio e organizzare al meglio la nostra sfida”.
Si potrebbe profilare dunque ad Amelia, dopo tante tornate elettorali sghembe, uno scontro secco, un polo contro l'altro. Centrodestra contro centrosinistra. Altre liste, civiche, di disturbo, alternative, sono sempre apparse e sempre hanno provato a spostare l'ago. Stavolta forse no. La coesione nei due poli è alta. L'incertezza circa una terza lista è quella legata alla partecipazione di Alternativa Popolare, partito del sindaco di Terni Bandecchi. Dopo aver annunciato un proprio interesse a correre, il partito non ha più dato notizia circa le sue intenzioni.
Per quanto riguarda Azione, ancora nulla è dato sapere. Ma difficilmente il partito di Calenda proporrà una lista propria. Appare più probabile che il suo centrismo finisca con l'approdare in uno dei due poli. Ad Amelia si vota con il turno unico, non c'è ballottaggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy