Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il caso

Narni, spara al gatto del vicino con un fucile. L'animale ha perso la vista. Denunciato dai carabinieri un 76enne

L'anziano non sopportava che il felino entrasse nel terreno di sua proprietà. Ora gli sono state ritirate le armi che teneva in casa

Antonio Mosca

26 Febbraio 2025, 13:27

Narni, spara al gatto del vicino con un fucile. L'animale ha perso la vista. Denunciato dai carabinieri un 76enne

I carabinieri del comando stazione di Narni hanno denunciato a piede libero un 76enne della zona, gravato da precedenti penali, per maltrattamento di animali.

L’attività, scaturita dalla denuncia presentata da un vicino dell’uomo, il cui gatto era stato colpito da un colpo di fucile, ha consentito di accertare che il 76enne, infastidito dal felino che era solito entrare nella sua proprietà, ha imbracciato un fucile da caccia, regolarmente detenuto, e ha sparato al piccolo animale.

Il gatto, sollecitamente soccorso dal proprietario e curato presso una clinica veterinaria, si è salvato ma ha perso la vista a causa di alcuni pallini che ne hanno colpito gli occhi. Per il 76enne, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro cautelare delle armi ai sensi dell’articolo 39 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il procedimento è pendente in fase di indagini preliminari e sino ad eventuale condanna irrevocabile l’indagato - fanno sapere i carabinieri - deve ritenersi innocente. L'ennesimo episodio di crudeltà nei confronti di un animale è stato fermamente condannato dalla Guardia nazionale ambientale attraverso il dirigente del Settore Fondamentale, Niccolò Francesconi. L'Enpa, Ente nazionale protezione animali, ha presentato una denuncia nei confronti del 76enne narnese tramite il suo ufficio legale, nella persona dell'avvocato Claudia Ricci. Secondo l'Enpa si tratta di "un atto barbaro che non può restare impunito".  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie