Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA DECISIONE

Narni, via Garibaldi torna a doppio senza di marcia. Ecco cosa cambia per la viabilità in centro

08 Febbraio 2025, 08:00

Narni, via Garibaldi torna a doppio senza di marcia. Ecco cosa cambia per la viabilità in centro

Piazza Garibaldi a doppio senso di marcia, come tanti anni fa. Più spazi per la sosta dei residenti. E alcune strade fuori dal normale giro del centro storico. Ma l'area del Suffragio resta ferma al palo. Spuntano le novità per la viabilità nella Ztl del centro di Narni. L’assessore al Traffico del Comune di Narni Luca Tramini annuncia infatti le modifiche e gli ulteriori aggiustamenti a circolazione e parcheggi nel centro storico. Secondo quanto riferisce l’assessore in una nota sta continuando la delimitazione dei parcheggi che saranno riservati alle famiglie residenti nella zona a traffico limitato che va da Piazza Garibaldi a Porta della Fiera con conseguenti modifiche alla viabilità del centro.

Avviato anche il rifacimento degli stalli gialli in Piazza XIII Giugno che saranno riservati ai residenti h 24, mentre in una zona della stessa piazza, negli orari di apertura del varco Ztl, sarà possibile parcheggiare anche per i non residenti con disco orario 60 minuti. Parallelamente alla limitazione degli accessi al centro storico per i non residenti, annuncia sempre Tramini, si rende necessario l’alleggerimento del traffico lungo l’asse via Marcellina, via Gattamelata, via Ferrucci per venire incontro alle esigenze di chi abita nella zona.

“L’intervento principale – dichiara l’assessore - sarà l’istituzione del doppio senso alternato in via Garibaldi, attualmente a senso unico con precedenza per chi sale. Tutto ciò per alleggerire la portata del traffico lungo quell’asse cittadino favorendo la diminuzione sia del disagio per i residenti che dell’inquinamento in generale. Si tratta – aggiunge - di provvedimenti che stiamo mettendo in campo per mitigare gli inconvenienti legati ad una situazione pesante e che sta subendo un’accelerazione causata dalla popolazione universitaria e dalla crescita di quella turistica. Sappiamo bene – conclude Tramini - che la risoluzione definitiva del problema è l’ampliamento del parcheggio del Suffragio, un progetto a cui stiamo lavorando concretamente e che auspichiamo potrà essere realizzato entro un tempo ragionevole”.   

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie