Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

NARNI

Truffe agli anziani, i Carabinieri danno consigli all'incontro con i cittadini al centro Ancescao

Si è parlato dei rischi in aumento con l'uso dell'intelligenza artificiale per clonare volti e voci

25 Gennaio 2025, 20:27

Truffe agli anziani, i Carabinieri danno consigli all'incontro con i cittadini al centro Ancescao

Truffe agli anziani purtroppo sempre all’ordine del giorno. I Carabinieri della Stazione di Narni Scalo, in provincia di Terni, hanno incontrato i membri dell’Ancescao di Narni Scalo per mettere in campo un’azione di prevenzione. Nonostante i tanti casi di cronaca, le raccomandazioni di figli e parenti, sono molti i cittadini, anche narnesi, che cadono nelle trame di abili malfattori. E il futuro con le capacità di clonazione di voci e volti dell’intelligenza artificiale rischia di essere ancora più duro da affrontare e non solo per chi conosce meno la tecnologia.

Per questo nella giornata di sabato 25 gennaio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Narni Scalo ha incontrato i cittadini presso il centro sociale Ancescao, offrendo preziosi consigli proprio per evitare di cadere vittime di truffe e furti, con particolare riferimento a quelli che mirano le fasce deboli della popolazione.

L’incontro, che ha visto una partecipazione numerosa, ha permesso ai cittadini di acquisire strumenti utili per difendersi da raggiri sempre più sofisticati. Il Comandante ha illustrato le modalità più comuni con cui i malintenzionati agiscono, fornendo indicazioni precise su come riconoscere un tentativo di truffa e su come comportarsi in caso di sospetti.

“Grazie a questo incontro, i cittadini sono ora più consapevoli dei rischi e sanno come proteggersi”, hanno commentato le forze dell’ordine che rilanciano “l’invito a contattare il numero di emergenza 112 ovvero la stazione dei Carabinieri per qualsiasi dubbio o segnalazione”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie