Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Motori

Dacia, un 2025 da record con Sandero sul podio

In gamma arriva il full hybrid da 155 Cv ed un Eco-G GPL da 120 Cv e 1.500 km di autonomia

Giovanni Massini

28 Gennaio 2026, 10:03

Dacia: un 2025 da record con Sandero sul podio

Un anno da incorniciare, questo 2025, per Dacia e soprattutto per Dacia Italia: marca numero uno nel settore privati in Italia (leader per il terzo anno consecutivo) e seconda in Europa; 97.198 immatricolazioni (+13.1%); una crescita consolidata ed ininterrotta da 8 anni; non ultimo il successo dei Sandriders nella Dakar. Insomma: “In un mercato ancora molto mosso – ha detto Guido Tocci, direttore generale Dacia Italia – la nostra nave si è dimostrata molto stabile”. Un contesto difficile, che ha premiato una filosofia produttiva molto valida: prezzi chiari, qualità Renault e via il superfluo, con una fortissima presenza sul GPL, ora disponibile anche con cambio automatico e versioni ibride, che ha coperto il 58,53% delle vendite. Azzeccatissima anche la formula Dacia Zen, che nel 2025 ha conquistato 61.339 utenti: in sostanza, senza costi aggiuntivi o contratti strani, quando si acquista una Dacia, basta fare i tagliandi una volta l’anno, presso un’officina del gruppo e la garanzia viene prorogata per un anno e 30.000 km, per un massimo di 7 anni o 150.000 km. Se la Duster si è confermata al terzo posto “Assoluto”, nel mercato privati e la Spring in seconda posizione tra le elettriche di segmento “A”, in cima al podio c’è la Sandero, che a breve arriverà in versione rinnovata, con qualche ritocco estetico, più contenuti e nuova gamma motori. La Sandero ha battuto più di qualche record: è la straniera più venduta in Italia e la seconda in assoluto, con 49.376 immatricolazioni; è la più venduta in Europa, con più di 3 milioni di unità dal lancio (2007); è il modello più venduto del gruppo e rappresenta il 51% del brand Dacia.

 

La nuova Sandero nasce dalla stessa piattaforma della Jagger ed ora guadagna anche qualche upgrade estetico: un nuovo frontale, caratterizzato da una nuova mascherina e proiettori con firma luminosa a “T” rovesciata; antennina tipo shark; paraurti e protezioni in “Starkle” (fibra brevettata da Dacia realizzata con il 20% di materiali riciclati); posteriore con una striscia che unisce i due fari. Ora diamo uno sguardo alla gamma motori, che vede l’ingresso di una nuova formidabile unità: full-hybrid da 155 Cv, tanta roba per un’auto come la Sandero, anche se arriverà solo in un secondo momento. Il sistema è quello del collaudatissimo E-Tech Renault ed abbina un 1.8 benzina ad uno starter generatore rinforzato, alimentato da una batteria da 1,4 kWh (non ha bisogno di collegamenti con cavi, si ricarica da sola), con un cambio automatico che offre due rapporti in solo elettrico e 4 con il termico (6 in tutto) e che abbassa di un ulteriore 10% emissioni e consumi. Con questo full-hybrid si riesce a girare, su centri urbani e percorsi caratterizzati da molte frenate e decelerazioni, anche per l’80% in elettrico. Altra novità: un GPL EcoG, sempre basato sul benzina 3 cilindri di 1.2 cmc, ma portato a 120 Cv (100 la precedente versione), con cambio automatico Edc a doppia frizione e 6 rapporti ed un serbatoio maggiorato (quello del Gpl passa da 40 a 49,6 litri), per una super autonomia di oltre 1.500 km. Resta in gamma il TCe 1.0 cmc da 100 Cv, cresce anche questo rispetto ai 90 precedenti e resta anche la versione aspirata (il primo ingresso) da 65 Cv, peccato non ci sia più quel grande gladiatore, che era il diesel di 1.5 cmc. Resta la suddivisione tra la versione, diciamo base, la Streetway e la più invitante Stepway, quasi un’altra auto, più accessoriata, ma la più premiata dagli utenti (70% vendite).

 

Tre gli allestimenti per entrambe: Essential, Expression (il cuore di gamma) e Journey, che sulla Stepway diventa Extreme. Fin dal secondo ingresso, troviamo un display centrale touch da 10,1”, per tutte le versioni, poi, c’è un nuovo driver display a colori da 7 pollici e comunque il “Media Control”, buono per Apple ed Android, che consente di utilizzare a bordo il proprio smartphone. Ci sono: nuovi tessuti interni, un nuovo volante per ibrida ed EcoG e quattro punti di ancoraggio per gli ingegnosissimi “YouClip”, ci si può mettere di tutto, dagli occhiali al cellulare. Optional, il “Media Nav Live”, con mappe aggiornate per 8 anni, informazioni sul traffico ed impianto audio Arkamys 3D con 6 altoparlanti. In quanto a sistemi di sicurezza, arriva la frenata automatica d’emergenza, capace di riconoscere i pedoni ed il sistema di rilevamento della stanchezza. Ricordiamo che in Dacia, Adas ed altri sistemi, sono gestibili e personalizzabili tramite un semplice comando. Sono disponibili in un pacchetto opzionale, per Jouney ed Extreme: i proiettori anteriori automatici, che chiudono gli abbaglianti in corrispondenza di altri veicoli, gli specchietti a chiusura automatica e la telecamera “Multiview”, che offre una visuale dall’alto. I prezzi partono da 16.500 euro per la Stepway e da 14.800 per la Streetway

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie