Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Motori

Filante, la nuova Flagship Renault: maxi suv da quasi 5 metri con motore ibrido seriale-parallelo da 250 Cv

Giovanni Massini

13 Gennaio 2026, 13:09

Filante: la nuova “Flagship” Renault

Il termine “Flagship”, in inglese, indica una nave ammiraglia ed il concetto, per Renault è praticamente lo stesso, perché la nuova “Filante” è una vera ammiraglia destinata ai mercati internazionali, soprattutto: Asia, Medio Oriente ed alcuni mercati dell’America Latina. Conviene, comunque, dedicargli spazio, perché la tecnologia applicata la troveremo sulle prossime presentazioni nostrane. Parliamo di un maxi Suv di segmento “E”, bello grosso: lunghezza 4.915 mm, larghezza 1.890 mm ed altezza di 1.635; un enorme bagagliaio, che va dai 654 ai 2.071 litri (abbattendo tutto). Iconico il nome scelto: lo stesso del recente prototipo elettrico, che ha stabilito un record, percorrendo 1.008 km ad una velocità media di 102 km/h, senza ricarica, utilizzando a sua volta, lo stesso nome della “Étoile Filante” del 1956, che all’epoca ha battuto parecchi record di velocità. Insomma, una tradizione che si rinnova, per un prodotto dalla vocazione internazionale e che, forse, potrebbe approdare anche da noi. Entro il 2027, Renault lancerà otto nuovi veicoli al di fuori dell’Europa, di cui cinque nei segmenti C e D. La Filante nasce in Corea, dove verrà commercializzata il prossimo marzo, sviluppata proprio lì, in stretta collaborazione con il Technocentre francese di Renault ed il Renault Design Center di Seoul e viene prodotta sempre in Corea, presso lo stabilimento di Busan. La piattaforma è la CMA (Compatto Modular Architecture), sviluppata in collaborazione con la cinese Geely.

 

A livello estetico, ci troviamo di fronte ad un Suv dalle linee tese ed eleganti, che si chiudono un pochino verso il posteriore. Interessante la nuova calandra illuminata, che gioca sul marchio della losanga e che potremmo ritrovare anche su altri modelli. Molto grossi i cerchi da 19 e 20 pollici. Spaziali gli interni, con una plancia composta da tre enormi display, tutti da 12,3”(driver display, display centrale, schermo passeggero) e non manca un enorme Head-up Display da 25,6”, con realtà aumentata. A bordo c’è di tutto e di più: l’assistente vocale smart Adot Auto, ora in grado di tenere una conversazione naturale; rituale luminoso di benvenuto e partenza; un ambiente lighting LED integrale, regolabile a livello di colori (48 colori disponibili); sedili lounge anteriori con poggiatesta integrato; tetto in vetro fisso con una superficie di 1,1 m²; due impianti audio disponibili, versione Arkamys con 8 altoparlanti e versione Bose Premium con 10 altoparlanti e 3 microfoni. Tre le versioni: Techno, caratterizzata da un’atmosfera Dark Blue; Iconic, che propone due associazioni, Brown per un’atmosfera marrone intenso e Cool Grey; Esprit Alpine, disponibile con sellerie nere o grigio chiaro. L’infotainment, compatibile con Android Automotive, è gestito dal sistema openR Panorama di ultima generazione ed ha un’interfaccia intuitiva e veloce, simile a quella degli smartphone. Con l’apposita app, è possibile gestire molte funzioni da remoto e gli aggiornamenti sono del tipo “Software Over The Air” (SOTA).

 

Unica, al momento, la motorizzazione, del tipo Full-Hybrid, ma di tipo “Seriale-parallelo” (in un ibrido seriale, il termico funge solo da generatore di corrente e non muove le ruote, in un parallelo contribuisce anche alla trazione), in grado di viaggiare al 100% in elettrico o con l’aiuto del termico, secondo necessità. La base è assicurata da un benzina 4 cilindri di 1.5 litri da 150 Cv, accoppiato due elettrici da 100 kW (135 cv) e 60 kW (80 cv), con trasmissione automatica DHT Pro, per un totale di 250 Cv e 565 Nm di coppia massima. Il motore è caratterizzato da: iniezione diretta a 350 bar e fasatura variabile delle valvole e-CVVT, sia in fase di aspirazione che di scarico. La batteria è agli ioni di litio da 1,64 kWh, funzionante a 316 V. La Filante, su percorsi urbani, può procedere in elettrico fino al 75% dell’utilizzo. “Renault Easy Drive” è la denominazione che raggruppa gli Adas, più di 30 e che accoppiati ad altre funzioni varie, consentono all’auto di: operare autonomamente in emergenza, evitando collisioni; di parcheggiare da sola; di riconoscere pedoni e ciclisti e leggere la segnaletica stradale, regolando automaticamente della velocità; di avere un’allerta di traffico trasversale posteriore, con sensore di angolo cieco avanzato; grazie ad un sistema di telecamere con elaborazione in 3D, c’è anche la funzione telaio trasparente, che offre una completa visibilità del sottoscocca.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie