LA PRESENTAZIONE
La presentazione della Bmw iX3 nella sede di Metalprogetti (foto Oreste Testa)
La nuova Bmw iX3 si è presentata a Perugia all'evento A.D. Motor, andato in scena nella serata del 4 dicembre nella prestigiosa sede della Metalprogetti. La famiglia Santicchi, rappresentanti di un’Umbria che crede nell’innovazione e nella qualità del proprio territorio, ha deciso di accogliere nei suoi spazi la prima indimenticabile entrata in scena del nuovo modello targato Bmw, pioniera della rivoluzionaria Neue Klasse.
A impreziosire la serata, la collaborazione con la galleria #Spazio di Marianna Casavecchia con la presentazione delle opere dell’artista CK23 (pseudonimo di Federica Tondini), la cui energia creativa e la cui filosofia, rispecchiano perfettamente lo spirito della nuova visione BMW.

(foto Oreste Testa)
I titolari di A.D. Motor, Francesco Ascani e Galliano D’Attoma hanno accompagnato gli ospiti in un viaggio emozionale verso il futuro, raccontando aneddoti su come l’Umbria abbia accolto negli anni le prime vetture elettriche, spesso con curiosità e stupore. La Nuova BMW iX3, con oltre 800 km di autonomia e una ricarica dal 10 all’80% in soli 21 minuti, rappresenta oggi la prova concreta che la mobilità sostenibile non è più un sogno, ma una realtà concreta e accessibile.

(foto Oreste Testa)
A rendere la serata indimenticabile hanno contribuito Amami Events, Bombelaya Entertainment e la coinvolgente performance del violinista internazionale Mark Lanzetta, che ha accompagnato la presentazione con un’atmosfera unica e suggestiva.

(foto Oreste Testa)
Per il primo modello Neue Klasse, BMW ha puntato sull'usabilità quotidiana e sul comfort di guida nei viaggi lunghi così come in quelli più brevi, combinati con un notevole grado di leggerezza. A tal fine, la BMW iX3 impiega tecnologie del telaio collaudate che forniscono la potenza dinamica per cui BMW è rinomata – e che sono state modificate appositamente per la nuova architettura del veicolo elettrico a batteria (BEV). Nell'uso quotidiano, il dinamismo vivace crea la sensazione di trovarsi in un veicolo molto più piccolo. Nelle condizioni di traffico stop-and-go dei pendolari, la BMW iX3 mantiene il suo comportamento composto e rilassato dalla partenza all'arresto, bilanciando dinamismo e comfort con una maestria mai sperimentata prima in questa classe.
Nuova costruzione sottile della batteria ad alta tensione consente un baricentro basso con un'altezza del centro di rollio ridotta e una distribuzione del peso quasi uniforme (49:51).
La larghezza delle carreggiate è paragonabile al modello precedente, ma il passo è più lungo di 32 millimetri. Il diametro delle ruote è stato aumentato a 740 millimetri. Queste misure migliorano la stabilità direzionale e la trazione, e contribuiscono positivamente alla stabilità al limite.
L'asse anteriore a montante telescopico a doppio snodo con braccio di coppia e barra antirollio nella BMW iX3 ha il suo sistema di sterzo posizionato davanti all'asse. La cinematica dell'asse anteriore è stata sviluppata con un offset del caster aumentato e supporti in gomma più rigidi per offrire ai guidatori una migliore sensazione di sterzo e ottenere una risposta del veicolo più precisa.
Un nuovo tipo di asse posteriore a cinque bracci con disposizione separata di molle e ammortizzatori crea spazio per un vano di carico più grande.
BMW offre una generazione di pneumatici innovativa e ottimizzata per la resistenza al rotolamento – disponibile solo da BMW – esclusivi per la BMW iX3. Questi pneumatici aggiungono fino a 40 chilometri di autonomia rispetto a quanto era possibile con il modello precedente.
Con le sue nuove funzioni di guida e parcheggio automatizzate, la BMW iX3 offre ai clienti un notevole valore aggiunto in termini di comfort e sicurezza. Il computer centrale ad alte prestazioni raffreddato ad acqua – il supercomputer della guida automatizzata – riunisce tutte le funzioni cliente del nuovo toolkit di guida automatizzata con una potenza di calcolo 20 volte superiore rispetto alla generazione precedente. L'illuminazione shy-tech nel volante di nuova concezione segnala quando le funzioni sono disponibili e le attiva con la semplice pressione di un pulsante: intelligente, simbiotico e sicuro.
L'avviso di cambio corsia, l'avviso di priorità stradale, Safe Exit, assistenza al riconoscimento dei segnali stradali e Assisted View sono inclusi di serie nella nuova BMW iX3.
Safe Exit utilizza radar montati lateralmente per monitorare il traffico accanto all'auto mentre è ferma e avvisare il conducente di oggetti in avvicinamento. La nuova Assisted View mostra l'ultima situazione di guida in modo preciso e dettagliato nel Central Display, Panoramic Vision e 3D Head-Up Display, come si preferisce. L'equipaggiamento di serie di una varietà di sensori completa consente di attivare in qualsiasi momento tutte le funzioni aggiuntive tramite il ConnectedDrive Store.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy