Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Motori

Hyundai Nexo, con l'idrogeno è meglio: 204 Cv e 826 km di autonomia

Giovanni Massini

04 Dicembre 2025, 16:36

Hyundai Nexo: con l’idrogeno è meglio

Una volta se ne parlava tanto, c’erano addirittura motori termici, che andavano ad idrogeno, poi questo tipo di alimentazione è passata nel dimenticatoio, ma resta qualche eroica sacca di resistenza, come in Hyundai, che ha aggiornato la sua Nexi. Questo Suv, alimentato ad idrogeno, giunto ormai alla sua terza generazione, segue la tecnologia (ormai la più gettonata per l’idrogeno) “Fuel Cell”. Il sistema, in pratica, seleziona gli elettroni dal carburante e li utilizza “Direttamente” per alimentare la motorizzazione elettrica. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto la possibilità di fare rifornimento in breve tempo, quasi quanto un’auto a metano (un po’ di più di un benzina); non c’è l’enorme ingombro del pacco batterie; l’autonomia è simile a quella di un termico. La prima generazione di Nexo, che faceva seguito alla ix35 del 2013, è stata introdotta nel 2016 ed ora si rinnova e cresce un po’, per una lunghezza di 4,750 metri, il che garantisce una maggiore abitabilità ed un bagagliaio che, a sedili posteriori su, arriva a 510 litri di capacità. Arrivano nuovi cerchi da 18 e 19 pollici e nuove tinte, tra cui: Ocean Indigo Matte e Goyo Copper Pearl.

 

Rivisto anche l’abitacolo, dove spicca un enorme, unico super cruscotto digitale, che integra strumentazione e infotainment, composto da un doppio display da 12,3 pollici. Arriviamo al sodo: nuova la cella a combustibile; motore elettrico da 204 CV (150 kW) e 350 Nm di coppia, per un'accelerazione 0–100 km/h da 7,8 secondi e velocità massima di 176 km/h; serbatoi capaci di immagazzinare 6,69 kg di idrogeno, per 826 km di autonomia nel ciclo misto WLTP. Due gli allestimenti: Business, la base, da 72.600 euro, comprensiva di cerchi in lega da 18", fari Full LED Wide Projection, luci di posizione e posteriori a LED, maniglie a scomparsa automatiche e portellone posteriore elettrico e funzionalità Vehicle-to-Load; XClass, da 80.500 euro, carica di roba. Per concludere: l’auto ad idrogeno c’è, ma i distributori?

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie