Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Motori

Aggiornamento per il Toyota bZ4X: due nuove batterie e motori rivisti, fino a 569 km di autonomia

Giovanni Massini

04 Dicembre 2025, 18:17

Aggiornamento per il Toyota “bZ4X”

Il nome sembra quello di un’astronave marziana “bZ4X” (come complicarsi la vita con un nome o una sigla), ma si tratta del primo veicolo elettrico prodotto da Toyota e commercializzato nel 2022, con ottimi risultati: oltre 150.000 unità vendute. Oggi Toyota ci rimette le mani, aggiornando batterie e gruppi motopropulsori, ma ripassiamo un paio di numeri: 4.690 mm di lunghezza e 452 litri di capacità bagagliaio a sedili posteriori su. Dunque, questo Suv, che somiglia tanto ad un Rav, è disponibile, ora, in: due configurazioni di batterie e con trazione anteriore o integrale. I pacchi batterie consentono di alloggiare più celle, sempre agli ioni di litio ed arrivano a: 57,7 kWh, disponibile solo sulla versione anteriore e 73,1 kWh, per tutte e due i sistemi di trazione (capacità lorda). La versione con maggiore autonomia, ovviamente, è l’anteriore con la batteria più grossa, per 569 km (ciclo WLTP), con cerchi da 18 pollici, quella che consuma di più è sempre la anteriore, ma con la batteria più piccola, per 444 km. La integrale sta intorno ai 516 km, sempre con cerchi da 18. La AWD, però, è ora in grado di trainare rimorchi fino a 1.500 kg, la anteriore resta ferma sui 750 kg.

 

Miglioramenti vari, tra sistemi di controllo, regolazioni software e hardware e un nuovo sistema di pre-condizionamento, consentono anche una maggiore rapidità di carica: in continua l’auto arriva a supportare infrastrutture fino a 150 kW, nel qual caso si parla di 28 minuti per il classico 0-80%, anche se non è ben chiaro su quale pacco batterie. Oltre al caricatore di serie da 11 kW per l’alternata, sulla Premium ce n’è uno da 22, nel qual caso si dovrebbe fare il pieno in 2,2 ore. La nuova funzione di pre-condizionamento dei pacchi batteria è attivabile manualmente tramite il sistema multimediale. Aggiornati anche molti componenti chiave del funzionamento elettrico: transaxle, motore e inverter ed ora la potenza massima del motore anteriore è aumentata di oltre l'11%, passando da 150 a 167 kW e quella del posteriore passa da 80 a 87 kW. Nella versione a trazione integrale, la potenza combinata è ora di 252 kW/ 343 CV. Come optional, c’è anche un tetto solare, che produce energia e contribuisce alla ricarica. Con il “Battery Care Programme” di Toyota, poi viene garantito il mantenimento del 70% della capacità dei pacchi batteria fino a 1.000.000 km (a noi sembrano tanti, ma è scritto così) o 10 anni di utilizzo del veicolo. I prezzi partono da 42.500 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie