Venerdì 07 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA SCOMPARSA

E' morto Andrea De Adamich, aveva 84 anni. L'Autodromo di Varano de' Melegari gli dedica la sesta edizione di ASI in pista

Andrea Pescari

07 Novembre 2025, 17:22

E' morto Andrea De Adamich, aveva 84 anni. L'Autodromo di Varano de' Melegari gli dedica la sesta edizione di ASI in pista

Andrea De Adamich, pilota, commentatore TV, istruttore di guida

Addio ad Andrea De Adamich, aveva 84 anni. Il pilota, commentatore TV, istruttore di guida, ma soprattutto un grande appassionato di auto e moto è morto mercoledì 5 novembre. De Adamich ha iniziato la sua carriera in pista all'inizio degli anni ’60, legando il suo nome a quello dell’Alfa Romeo. Dopo aver corso anche in Formula 1, è diventato telecronista del circus “inventando” una nuova comunicazione motoristica e portando passione e competenza nelle case degli italiani. L’Autodromo di Varano de’ Melegari ha deciso di intitolare alla sua memoria la giornata di sabato 8 novembre, data della sesta edizione dell’ASI in Pista. Pronta a sfilare la storia delle corse automobilistiche, nello speciale track day dell’Automotoclub Storico Italiano riservato alle auto storiche sportive e da competizione.

Con ASI in Pista, il paddock del circuito parmense alle porte della Motor Valley si trasforma in una grande esposizione di vetture da corsa costruite fino al 1995 – suddivise nelle categorie formula, sport prototipi, turismo e rally – e di modelli stradali sportivi di interesse storico e collezionistico costruiti fino al 2005. Per tutte loro sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità ASI, durante la quale è possibile seguire dal vivo le diverse fasi della scrupolosa attività della Commissione Tecnica ASI.

Tra le regine del paddock si preannuncia la presenza della monoposto Dallara 385 Formula 3 del 1985 conservata nel Museo della factory, alla quale verrà consegnata ufficialmente “Targa Oro ASI” in seguito alla certificazione delle sue straordinarie condizioni di originalità e del suo glorioso passato sportivo (è stata la prima vettura Dallara con telaio monoscocca in carbonio). Inoltre, le Dallara Stradale di ultima generazione scendono in pista con i collaudatori ufficiali per gli “hot laps” estratti tra i partecipanti all’evento. Il programma della giornata (ad ingresso gratuito per il pubblico) prevede turni in pista dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; tra le 9 e le 13 si tiene la seduta speciale di omologazione e, alle 16, vengono assegnati i premi “Best of Paddock”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie