Motori

“Un’opera di design, che unisce tecnologia e prestazioni, l’auto più intelligente prodotta dalla casa della stella”. Così ha definito la nuova CLA, Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Italia. L’intelligenza è uno dei punti focali di questa nuova gamma di auto, che oltre alle elettriche, comprende anche versioni ibride benzina (136, 163 e 190+30 Cv la plug-in), anche se la piattaforma è nativa elettrica (MMA, Mercedes-Benz Modular Architecture) ed a breve arriverà anche la shooting-brake (la wagon). Diamo uno sguardo a dimensioni e bagagliaio: 4.723 millimetri di lunghezza, poco di più della precedente, con un vano posteriore da 405 litri ed un frunk anteriore (il classico spazio che hanno quasi tutte le elettriche) da 101 litri. Abbiamo parlato d’intelligenza e diciamo subito, che quest’auto raggiunge il livello di guida assistita “SAE Level 2”, in sostanza, legislazione e segnaletica permettendo, sarebbe in grado di garantire una guida hands-free, praticamente autonoma. La vera novità è che auesta CLA monta il nuovissimo “Sistema Operativo Mercedes-Benz” (MB.OS), sviluppato internamente, collegato al Mercedes-Benz Intelligent Cloud, il che consente aggiornamenti over-the-air, anche dei sistemi di assistenza alla guida. E c’è anche la quarta generazione di MBUX, anche questo integrato da AI di Microsoft e Google.

Noi abbiamo testato la versione elettrica con maggiore autonomia, la 250+. Ma iniziamo col dire che, l’intera gamma è caratterizzata da un cambio a due rapporti: corto di 11:1, per le accelerazioni ed il traino (fino a 1,8 tonnellate); lungo da 5:1, per le velocità elevate e l’architettura è a 800 Volt. Diamo uno sguardo a tutte e tre le versioni: CLA 200, con batteria da 58 kWh, motore da 200 kW montato sull’asse posteriore, caricatore in continua da 200 kW ed in alternata da 11 kW e 542 km di autonomia; CLA 250+, sempre da 200 kW, ma con batteria da 85 kWh e caricatore in continua da 320 kW e 792 km di autonomia; CLA 350 4Matic, che monta un altro motore da sull’asse anteriore, per 260 kW totali, con la batteria da 85 kW, stesso caricatore, per 771 km di autonomia. Queste auto, con infrastrutture fast di adeguata potenza, sono in grado di caricare l’equivalente di 310 km in 10 minuti. Ottimo il CX, di 0,21, con un look che non si discosta troppo da quello precedente. Internamente, invece, sembra di entrare in un’astronave, con tutta la parete frontale coperta da schermi: 10,25 pollici il driver display, da 14 quello centrale, sempre da 14 quello lato passeggero.

E’ ora di salire a bordo. Come anticipato, abbiamo preso una 250+ e ce ne siamo andati in giro per la Sicilia, per circa 350 km. Notiamo subito un bell’upgrade dei comandi a sfioramento, che troviamo sul volante, ora sono più intuitivi e funzionano meglio. L’auto ha un vero e-pedal che, se messo al massimo del livello di rigenerazione, la arresta completamente. Praticamente levi il piede dal pedale dell’acceleratore e si ferma. I tre livelli si attivano tirando verso il volante la leva sulla parte sinistra. Poi ci sono le classiche modalità di guida, ma abbiamo constatato che, la “sport” non aggiunge troppo alle altre. L’auto si guida bene, è dinamica e, staccando un po’ di controlli, grazie alla trazione posteriore, ci si diverte. Facciamo dei passaggi su pendii e stradine di montagna, in discesa giochiamo con i livelli di rigenerazione ed in circa 20 km, guadagniamo 5 punti di ricarica. Verso Palermo, il traffico è davvero ai massimi livelli, code di un’ora per fare circa 30 km, ma riconsegniamo l’auto, con all’attivo 350 km. Abbiamo preso l’auto, che aveva poco più dell’80% della carica e la riportiamo con il 45%. Davvero non male. I prezzi: la 200 costa 50608 euro (su strada), la nostra 250+ 56.665 e per la 350 ce ne vogliono 62.265. Poi ci sono tutte le varie forme di leasing, finanziamenti ed eventuali promozioni e bonus.

PAGELLA
POSTO GUIDA – OTTIMO
ABITABILITA’ – BUONA
BAGAGLIAIO – BUONO
MOTORE – OTTIMO
FRENATA – OTTIMA
STABILITA’- BUONA
COMFORT – OTTIMO
PIACERE DI GUIDA – OTTIMO
PRATICITA’ – BUONA
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy