IAA Mobility 2025
Renault ha svelato la nuova generazione della sua regina Clio. E' la numero sei, ed è stata presentata in anteprima mondiale all’IAA Mobility 2025 di Monaco di Baviera. Parliamo del modello più iconico e venduto degli ultimi anni per la casa automobilistica francese. Clio è sempre stata per noi un punto di riferimento culturale, una componente fondamentale dell'identità di Renault. Clio è Renault e Renault è Clio! Con circa 17 milioni di unità vendute, è il nostro best-seller. Con ogni nuova generazione, ridefinisce gli standard della categoria. Su questa sesta generazione applichiamo la stessa ricetta, potenziando il design, la gamma delle motorizzazioni e gli equipaggiamenti, con l'aggiunta di Google a bordo. Nuova Clio è la perfetta rappresentazione dell'eccellenza della nostra gamma ibrida, insieme ai nostri modelli 100% elettrici. Sono le parole di Fabrice Cambolive, ceo della Marca Renault, che in poche righe mette a fuoco proprio gli elementi che hanno l'obiettivo di fare il salto di qualità che ci si aspetta da una nuova generazione.
Dal design più accattivante e completamente rivisitato: la berlina si presenta con linee molto scolpite e sensuali nonché uno sguardo incisivo grazie a un anteriore carismatico, con una griglia che crea un effetto enigmatico. Volumi scolpiti, carrozzeria fluida e una gamma di colori che promettono di attrarre una clientela giovane, alla moda, sportiva. Sono sette le tinte di carrozzeria disponibili per Nuova Renault Clio, di cui due inedite: Rosso Assoluto (con vernice colorata) e Verde Assoluto. Gli altri colori sono Bianco Ghiaccio, Grigio Aviation, Grigio Scisto, Nero Étoilé e Blu Iron. Anche gli interni, caratterizzati da sedili avvolgenti, moderni e allo stesso tempo sportivi molto curati, e schermi di grandi dimensioni. Gamma semplificata con tre livelli di allestimento ed equipaggiamenti (particolarmente completi fin dall’ingresso di gamma): Evolution, Techno ed Esprit Alpine.
La city car ora potrà contare sulla motorizzazione E-Tech Full Hybrid 160 cv, in grado di offrire al tempo stesso più prestazioni ed un’efficienza top. Clio vanta ora un livello record di emissioni di CO2 pari a 89 g/km e un consumo misto di soli 3,9 l/100 km. Vanta anche fino al 40% di riduzione dei consumi rispetto ai motori benzina ed è in grado di circolare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città e dintorni. Nuova Clio offre una gamma complementare rivisitata di gruppi motopropulsori (benzina o GPL a partire da 115 cv) per migliorare prestazioni ed efficienza.
Nell’abitacolo, il salto di qualità, ai limiti del segmento C, risulta evidente con la particolare attenzione attribuita alla qualità del design, alla scelta dei materiali riciclati, alla presenza del doppio display OpenR a forma di V e del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, una novità assoluta per questa categoria di veicoli, nonché ai numerosi equipaggiamenti tecnologici e dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, con fino a 29 ADAS di ultima generazione. Nuova Clio debutterà nel 2026: gli ordini saranno aperti entro la fine dell'anno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy