Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MOTORI

La Topolino diventa chic: arriva l’edizione balneare firmata Fiat e Vilebrequin

Sergio Casagrande

04 Luglio 2025, 12:13

La Topolino diventa chic: arriva l’edizione balneare firmata Fiat e Vilebrequin

Chi ha detto che l’elettrico non può essere sexy?
La risposta l’abbiamo trovata parcheggiata sotto un pino a Forte dei Marmi e si chiama Topolino Vilebrequin Collector’s Edition: 100% elettrica, edizione limitata (solo 200 esemplari), rifinita a mano, pronta a sfilare tra i vicoli di Capri e i parcheggi riservati degli yacht club. Fiat e Vilebrequin - due icone della dolce vita, l’una made in Torino, l’altra nata a Saint-Tropez - si sono incontrate per dar vita a una microcar che sembra uscita da una boutique sulla spiaggia.

Il design? Un colpo di sole: bianco e blu marine, capote che si piega come un cappello da sole, righe da ombrellone Versilia-style, teak nautico a bordo, portapacchi da borsa mare e persino una doccetta posteriore per lavarsi via la sabbia.

Prezzo: 13.490 euro, oppure 99 euro al mese con il leasing Stellantis. Dentro, sedili personalizzati, cromature, Dolcevita Box con adesivi da collezione e accessori da spiaggia. In omaggio anche un portachiavi con la tartaruga Vilebrequin e una lettera personale firmata dai due ceo.

"È la nostra versione più raffinata e speciale di sempre", ha detto Olivier François (Fiat). E Roland Herlory (Vilebrequin) ha aggiunto: "Un oggetto pieno di fantasia, ideale per l’estate". Non è solo scena. Dal 2022 a oggi, le microcar elettriche sono passate dal 35% al 70% del mercato. E la Topolino è stata la regina di questa rivoluzione silenziosa. Ora, con questa edizione chic e ironica, vuole diventare anche la regina delle riviere.

E mentre prende il sole, Fiat pensa già al prossimo passo: Fiat Tris, una tre-ruote elettrica stile Ape Piaggio, pensata per le viuzze del Mediterraneo, del Medio Oriente e persino dell’Africa. Insomma, se il futuro è fatto di piccoli piaceri elettrici, questa Topolino ci arriva lentamente. Ma con stile. E in costume da bagno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie