Motori
A tre anni dal lancio europeo (10 a livello mondiale), arriva la nuova generazione del motore “e-POWER” della Nissan ed andrà ad equipaggiare la Qashqai, dopo l’estate. Parliamo di un sistema, che utilizza il motore termico esclusivamente come generatore di corrente, per alimentare l’elettrico, che dà trazione alle ruote. L’impianto tecnico dovrebbe essere stato completamente riprogettato, per ottenere migliori risultati, soprattutto in tema di: consumi, emissioni e rumorosità. La parte termica è affidata al tre cilindri turbo benzina da 1,5 litri, ma rivisto per l’applicazione e-POWER: combustione di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), brevetto Nissan, che massimizza la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione, migliorando l'efficienza del 42%; nuovo turbocompressore maggiorato, che permette di ridurre di 200 giri/min il regime di rotazione, durante la guida in extraurbano; nuovo olio lubrificante0W16, per ridurre l'attrito interno. In totale, si ottiene un risparmio di carburante del 16% su ciclo combinato e del 14% in autostrada. La ricalibrazione di tutto il sistema, ha comportato anche un aumento della potenza massima di 11 kW rispetto alla versione precedente, per 151 kW totali (205 CV). Resta invariata la batteria (2,1 kWh). Vediamo qualche dato: consumi medi pari a 4,5 l/100km (protocollo WLTP)ed emissioni di CO₂ pari a 102 g/km; rumorosità dell’abitacolo ridotta di 5.6 dB; +11 kW boost nella modalità Sport; autonomia superiore ai 1.200 km (sempre secondo WLTP). Il nuovo Nissan Qashqai e-POWER è prodotto presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy