Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Motori

Un V8 per il Ram 1500: sulla gamma torna un Hemi V8 di 5.7 litri e 395 Cv

Giovanni Massini

05 Giugno 2025, 17:40

Un V8 per il  Ram 1500

Alla faccia dell’elettrico puro, la Ram annuncia che la versione My2026 del mitico 1500, uno dei pick-up più venduti al mondo, a gentile richiesta della stragrande maggioranza della clientela casalinga, verrà equipaggiata, di nuovo, con un benzina di 5.7 litri V8, anche se elettrificato. Un mezzo che arriverà anche in Europa, con gli ordini che partiranno dal prossimo luglio. Ovviamente qui da noi, viste le assurde vessazioni fiscali, che ancora penalizzano i pick-up, ne vedremo davvero pochi. Il Ram già monta un bel 6 cilindri “Hurricane Straight Six Turbo”, da 540 Cv, ma il pubblico americano rivuole una bestia di V8 e V8 sia dunque, per la precisione: un HEMI® da 5,7 litri, 395 cavalli e 555 Nm di coppia, dotato di sistemi di fasatura variabile dell'albero a camme e disattivazione dei cilindri. Sarà un po’ meno potente del 6 cilindri, ma vuoi mettere tiro e sound. Questa motorizzazione è elettrificata tramite il sistema ibrido eTorque, che al posto dell’alternatore, monta un gruppo elettrogeno con motore a cinghia, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio a 48 volt e 430 wattora . Parliamo di un aiutino da 176 Nm di coppia, che interviene in avvio, accelerazione e quando il motore necessita di un rinforzino. Poi c’è sempre un motorino di avviamento tradizionale per le partenze a basse temperature. Così motorizzato, il Ram 1500  offre una capacità di traino da 5200 kg, negli Usa e 3500 kg in Europa e una capacità di carico utile massima di 793 kg.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie