Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FIAT

La Grande Panda ora è anche ibrida: tutti i dettagli sul motore e il prezzo

Andrea Pescari

22 Maggio 2025, 14:43

La Grande Panda ora è anche ibrida: tutti i dettagli sul motore e il prezzo

Fiat ha presentato la nuova Grande Panda Hybrid. Dopo il recente lancio della versione elettrica, i riflettori si spostano ora sulla variante ibrida che unisce il meglio del design italiano iconico, l’ingegneria orientata al futuro e una mobilità sostenibile, oggi più accessibile che mai. Protagonista assoluta del lancio al Centro Stile di Mirafiori a Torino è stata la Grande Panda Hybrid, simbolo di una nuova era della mobilità smart ed elettrificata.

Centrale in questo modello è l’innovativo sistema ibrido T-Gen3, che combina un motore turbo a 3 cilindri da 1.2 litri capace di erogare 110 CV, una batteria agli ioni di litio da 48V e un sofisticato cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale che lavorano insieme per offrire una guida fluida, efficiente e silenziosa.

Il powertrain ibrido offre numerosi vantaggi nell’uso quotidiano. Grazie a funzioni come e-launch, e-creeping ed e-parking, la Grande Panda Hybrid è in grado di muoversi in modalità completamente elettrica durante le manovre a bassa velocità, raggiungendo fino a 1 km di autonomia full-electric sotto i 30 km/h. Queste funzionalità permettono accelerazioni più morbide, una guida cittadina silenziosa e una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni di CO₂, anche grazie alla strategia di combustione Miller Cycle. Il cambio eDCT contribuisce ulteriormente all’efficienza complessiva, offrendo un’esperienza di guida rilassante e intuitiva, perfettamente in linea con la filosofia easy drive di FIAT.

Design

La colorazione Blu Tasmania è ravvivata da dettagli giallo acceso su plancia, area infotainment e cuciture dei sedili, creando un ambiente luminoso, giovane e accogliente. Con un generoso bagagliaio da 412 litri, la Grande Panda Hybrid offre anche un ampio spazio per le commissioni giornaliere e le esigenze della famiglia. A questo si aggiungono numerose soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti, tra cui un vano plancia da 13 litri, di cui 3 concentrati in un unico scomparto, per ottimizzare ogni centimetro disponibile.

Inoltre, grazie alla disponibilità di tutti i colori disponibili per la versione BEV di lancio, e a una scelta di allestimenti - POP, ICON e LA PRIMA - i clienti possono personalizzare la propria Panda in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Sicurezza e connettività sono elementi centrali dell’esperienza offerta dalla nuova Grande Panda Hybrid. Tutti gli allestimenti includono un pacchetto completo di sistemi ADAS, tra cui Cruise Control, Speed Limiter, Frenata Autonoma d’Emergenza, il Sistema di Mantenimento della Corsia, Driver Attention Warning e l’avviso di apertura portiere in caso di pericolo. L’allestimento LA PRIMA aggiunge sensori anteriori e una telecamera posteriore per una maggiore assistenza alla guida.

Prezzo

La nuova Grande Panda Hybrid è già disponibile presso le concessionarie FIAT in Italia e in tutta Europa, con un prezzo di partenza inferiore ai 19.000 euro. In Italia a maggio è offerta a partire da 16.950€ (*) in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie