Motori
La Rav4 della Toyota non ha certo bisogno di presentazioni, è stata introdotta sul mercato nel 1994 ed i 15 milioni di unità, che girano per il pianeta, ne sottolineano il successo. Oggi arriva la sesta generazione, anche se definirla una nuova “Generazione” sembra un po’ esagerato. Per dimensioni e struttura, l’auto non si distanzia dalla precedente: cambia un pochino il look, ma soprattutto è stato aggiornato quello che c’è sotto il vestito. In gamma 4 versioni, a trazione anteriore o integrale, full-hybrid o plug-in. Diciamo subito, che l’auto usufruisce della nuova piattaforma di sviluppo software Arene di Toyota, che fa evolvere ulteriormente le capacità digitali, per infotainment e sicurezza. Debutta infatti, il nuovo “Toyota Safety Sense”, un innovativo pacchetto di sicurezza attiva più completo e reattivo. Esteticamente, come accennato, cambia solo qualche dettaglio, più corposo il rifacimento interno, con un quadro strumenti da 12,3 pollici ed uno schermo centrale da 12,9 pollici, il tutto caratterizzato da proiezioni estremamente chiare ed intuitive. Con l'app MyToyota, poi, si possono personalizzare un’infinità di servizi. Arriva anche una versione “GR Sport”, con carreggiate allargate di 20 mm ed ammortizzazioni ad alte prestazioni, con barra posteriore più rigida, cerchi da 20” ed una taratura dedicata per sospensioni e sterzo.
Come anticipato, sotto al cofano: tante novità, a cominciare dalla Plug-in, che su carta dovrebbe arrivare ad offrire intorno ai 100 km di autonomia, grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio da 22,68 kWh. La capacita del caricatore arriva a 50 kW,in continua, obiettivamente tanto, per una plug-in e per fare dal 10 all’80% del pieno impiega una trentina di minuti. Velocizzato anche il sistema a corrente continua da 11 kW. Iniziamo dalla plug-in integrale, che monta un motore anteriore potenziato a 150 kW, (+ 16 kW), per una potenza totale di 304 CV, capace di un signor 0-100 da 5,8 secondi. Migliorato il sistema di raffreddamento. Per la prima volta, Toyota introduce anche una versione plug-in a trazione anteriore, da 268 Cv. Passiamo alla full-hybrid, quindi senza possibilità di lunghe percorrenze in elettrico, anche questa disponibile : con trazione anteriore da 183 Cv o integrale da 191 Cv.
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