Motori
L’Audi amplia la famiglia “e-tron”, con una nuova versione prestazionale, la “GT quattro”. La casa dei 4 anelli, da tempo, sta spingendo forte sull’elettrico, anche se non disdegna altri tipi di motorizzazioni, diciamo più tradizionali. Oggi, comunque, siamo di fronte ad una vera: coupé 4 porte, full electic, estremamente performante. Rispetto al resto di gamma, questo modello si distingue per un alleggerimento di circa 40 kg. I due motori elettrici, montati sui rispettivi assi, regalano una potenza complessiva di 585 Cv, per 625 Nm di coppia, che come su tutte le elettriche, è immediatamente disponibile, il che si traduce in uno 0-100 da 4 secondi. Resta invariata la batteria, un mastodonte da 105 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia (sempre secondo protocollo WLTP) di circa 622 km. Cosa ancora più importante, l’auto può ricaricare in continua, fino a 320 kWh, il che si traduce in 285 km di autonomia, stoccati in soli 10 minuti. Il tutto, calcolando che infrastrutture del genere, almeno qui da noi, sono davvero pochine. L’auto, comunque, non ha le fattezze del solito simil Suv, una tipologia di mezzi non certo aerodinamica. Qui parliamo di un Cx di 0,24, al top della gamma, il che consente un consumo di 17,8 – 19,3 kWh ogni 100 km. Nonostante si tratti di una Coupé, gli schienali posteriori sono abbattibili e frazionabili 40/20/40 ed il bagagliaio posteriore offre una capienza di 405 litri e poi c’è il secondo vano di carico anteriore, il frunk, da 77 litri. Se l’articolo vi interessa, potete portarvelo a casa con 112.900 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy