Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

INGV e Scuderia Ferrari tra scienza, motori e paesaggi lavici sull'Etna , il vulcano attivo più alto d’Europa

Rita Maffei

09 Maggio 2025, 14:52

INGV e Scuderia Ferrari tra scienza, motori e paesaggi lavici sull'Etna , il vulcano attivo più alto d’Europa

Il prossimo lunedì 12 maggio 2025, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) parteciperà con il proprio contributo scientifico e divulgativo a una delle tappe più significative dell’evento internazionale Sicily 2025, organizzato dalla Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), in collaborazione con i club di LussemburgoAlessandriaPalermoSant'Alfio (CT) e Ribera (AG), con il patrocinio dell’Ingv.

Sicily 2025 si propone come una nuova esperienza immersiva, in cui il viaggio, la passione per i motori e la scoperta della cultura, della scienza e della natura siciliana si fondono in un unico itinerario.

Nel corso della giornata dedicata all’Etna, gli equipaggi - a bordo di quindici Ferrari e una Maserati, provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Lussemburgo - saranno accompagnati sul vulcano dal personale tecnico-scientifico dell’Ingv, con l’obiettivo di valorizzare il percorso attraverso un approccio divulgativo e scientifico.

L’itinerario pomeridiano sul vulcano attivo più alto d’Europa prevede tre tappe chiave:

Rifugio Citelli (1741 m s.l.m.): introduzione al contesto ambientale dell’Etna e osservazione del paesaggio vulcanico circostante;

Grotta dei Ladroni: sosta divulgativa sullo scorrimento lavico e sulla formazione delle cavità vulcaniche, a cura degli esperti dell’INGV;

Rifugio Sapienza (1900 m s.l.m.): passeggiata e descrizione dell’area dei Monti Silvestri, con approfondimenti sulla storia eruttiva recente del vulcano e sulle attività di monitoraggio.

Attraverso queste tappe, l’Ingv intende offrire una narrazione scientifica accessibile e coinvolgente, valorizzando l’Etna non solo come simbolo paesaggistico della Sicilia, ma anche come straordinario laboratorio naturale per la ricerca e l’osservazione geofisica.

Sicily 2025 rappresenta un'occasione unica per raccontare il territorio etneo da una prospettiva inedita, in cui l’eleganza del design automobilistico incontra la forza e la complessità del vulcano. Un evento irripetibile, che sarà documentato attraverso una ricca produzione video e fotografica, contribuendo alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia a livello internazionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie