Motori
Per ora la “ID.Every1”è solo una showcar, ma nel 2026 arriverà la versione di serie, ad un prezzo inferiore ai 20.000 euro e prima ancora toccherà alla “ID.2all”, che starà intorno ai 25.000. Queste le risposte Volkswagen all’elettrico “Entry-level”. Nomi complicati, a parte, non crediamo che basti abbassare i prezzi, per rendere un prodotto economicamente accessibile, per renderlo fruibile alla maggioranza degli utenti. Certo, un’auto elettrica a meno di 20.000 euro, prodotta in Europa, fa bene al mercato, che comunque già conta mezzi simili, commercializzati nella stessa fascia di prezzo, ma l’elettrico seguita a “Non sfondare”. Finche la rete infrastrutturale non sarà pronta, finche non avremo maggiore disponibilità di energia elettrica, finche l’autonomia non sarà tale da consentire di gestire l’elettrica come “Unica auto di famiglia”, parliamo sempre di una nicchia di mercato. Comunque, in UE non sembrano voler fare passi indietro, anche se pare verrà concesso qualche anno, alle case automobilistiche, per adeguarsi ai nuovi limiti di CO2 e l’utente si trova letteralmente incastrato, in un giogo, che rischia di spezzare l’universo industriale e produttivo del vecchio continente. Certo che, per chi può permetterselo, guidare un’elettrica è come fare un salto nel futuro, anche per piacere di guida. In Volkswagen ci credono ed hanno annunciato l’arrivo di altri 4 nuovi modelli con la scintilla entro il 2027. Arrivando al dunque, con la “ID.Every1” abbiamo a che fare con una tre volumi, che appartiene alla “nuova Electric Urban Car Family a trazione anteriore”, auto basate sulla piattaforma Volkswagen “MED”, che accomuna anche la ID.2all e la ID. GTI Concept. Si tratta di una vera cittadina, lunga 3.880 mm, praticamente sta in mezzo ad una Polo ed alla Lupo, in grado di ospitare 4 persone, con un bagagliaio da 305 litri. Il motore è da 70 kW (95 Cv) e promette una velocità massima di 130 km/h, per un’autonomia di circa 250 km.
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