Motori
“Il Dottore” ha compiuto 46 anni, numero che lo accompagna da sempre e che ora andrà stampato su due edizioni speciali della Bmw M4, a lui dedicate e tirate, ovviamente, in soli 46 esemplari l’una. Valentino Rossi, infatti, dal 2023 è pilota ufficiale del “Bmw M Team WRT” ed ora arrivano queste edizioni dedicate e non si tratta solo di finiture, c’è del sodo.
Il cuore dell’auto resta affidato al sei cilindri in linea da 3,0 litri “M TwinPower Turbo”, ma rivisto con aumento della pressione massima di carica dei due turbocompressori, che ora arrivano a 2,1 bar. Modifiche anche al modello di gestione del motore, che ora eroga ben 550 Cv. Resta il cambio M Steptronic a otto velocità abbinato alla trazione integrale intelligente M xDrive, ovviamente, con il Differenziale attivo M.
Le prestazioni: 0-100 da 3,4 secondi e 0-200 km/h da 11,1 secondi, utilizzando il sistema di rilevamento standard, 3,1 e 10,8, se si prendono i tempi con il sistema, che fa partire il cronometro solo quando l’auto ha superato una barriera luminosa. Il pacchetto M Driver è di serie ed il motore è montato con delle molle specifiche, molto più rigide, per trasmettere la coppia in maniera più rapida.
Un sistema di scarico “A doppio ramo”, con flap controllati elettricamente e silenziatore posteriore in titanio, conclude l’opera. Messa a punto specifica anche per il telaio e qui è intervenuto anche Valentino, rivisti: angolo di campanatura delle ruote, ammortizzatori (M a controllo elettronico), molle ausiliarie e barre antirollio ed anche la taratura dello sterzo M Servotronic elettromeccanico, con rapporto variabile e il sistema di frenata integrato. La M4 CS Edition VR46, oltre che per il grande “46” evidenziato sui lati, si caratterizza per due esclusive finiture di vernice BMW Individual: Marina Bay Blue metallizzato, per la “Sport”; Frozen Tanzanite Blue metallizzato opaco, per la “Style”. Il tetto è in fibra di carbonio, anche questo con il 46 in rilievo, come anche i lati dell'auto, che sono verniciati a mano. Troviamo accenti in giallo fuori e dentro l’abitacolo, con sedili a guscio M in carbonio. I prezzi: meglio non chiedere, ma tanto queste edizioni speciali saranno già tutte esaurite. Comunque, nel caso fortuito che qualcuno riesca ad aggiudicarsi una Sport o una Style, sappiate, che l’acquisto comprende dei bonus: una visita al VR46 Motor Ranch a Tavullia, con Valentino Rossi; una giornata al “Misano World Circuit Marco Simoncelli” per un'esperienza di guida BMW M speciale, con i più recenti modelli BMW M.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy