Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FIAT

Grande Panda scalda i motori, già 15 mila ordini in Europa: ecco quando arriva nei concessionari

Andrea Pescari

30 Gennaio 2025, 15:00

Grande Panda scalda i motori, già 15 mila ordini in Europa: ecco quando arriva nei concessionari

L'effetto Grande Panda già si fa sentire. Il via libera agli ordini è arrivato mercoledì 29 gennaio, giorno in cui sono state svelate motorizzazioni, versioni e prezzi della nuova vettura con cui Fiat torna all'attacco del Segmento B e "Là dove è già stata mostrata, come al Salone dell'Auto di Bruxelles, la Grande Panda ha raccolto una reazione sorprendente: a livello europeo siamo già a quota 15 mila ordini". Lo annuncia Gaetano Thorel, responsabile Fiat e Abarth Europa, che ribadisce come sono aperti gli ordini in tutti i mercati europei sia per la versione 100% elettrica che per quella ibrida a benzina.

La Grande Panda arriverà nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025, per l'elettrica la produzione parte nei prossimi giorni nella fabbrica Fiat in Serbia, mentre la ibrida inizierà a uscire dalle catene di montaggio a marzo, "con prime consegne da aprile-maggio".

In Italia il weekend di lancio è in calendario il 22-23 marzo "in coincidenza con l'arrivo della primavera", sottolinea il manager. Nel nostro paese, riconosce Thorel, il peso dell'elettrico dovrebbe essere minore rispetto al resto d'Europa: "in Italia potremmo muoverci fra il 5 e 10 %, mentre in Francia la Bev potrebbe arrivare al 30%. In generale l'elettrica potrebbe arrivare in Europa a quote fra il 15-20%". Anche se offerta ad esempio in Brasile, dove la nuova Fiat sarà in versione flexi fuel a bioetanolo, "al momento non è prevista - spiega - "una versione manuale per l'Europa. Da novembre, se servisse, potremmo proporla: anche se credo che offrire a un prezzo accessibile la versione automatica di serie è una sorta di rivoluzione sociale".

Coerentemente con le ambizioni di vettura globale, la Grande Panda avrà una forte diffusione anche su mercati extra-europei che alla fine, secondo il manager, potrebbero pesare per il 50% del totale. Thorel sottolinea comsi e i nuovi modelli promettono "un futuro entusiasmante anche per stabilimenti, dopo il deserto attraversato negli ultimi mesi".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie