Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Motori

One-Off Speedster per Luca Trazzi. Meccanica Carrera RS 993: l’ultima raffreddata ad aria

Giovanni Massini

26 Agosto 2024, 13:12

“One-Off” Speedster per Luca Trazzi

Ancora una volta, ci troviamo a fronteggiare questo termine “One-off”, che sembra quasi un imperativo, pronunciato da qualche poliziotto anglofono. Invece, abbiamo a che fare con una tedesca e che tedesca: il rifacimento (diciamolo all’italiana) di una magnifica Porsche Speedster. Un esemplare unico, realizzato dal team Sonderwunsch, messo in piedi dalla nota casa automobilistica, proprio per i progetti super personalizzati, su richiesta del noto designer milanese Luca Trazzi. Un progetto impegnativo, che ha visto la collaborazione attiva di Trazzi, collezionista ed appassionato del marchio Porsche, perché, in sostanza, è stato colmato un vuoto, in quanto non esisteva, materialmente, un modello Speedster su meccanica 993, l’ultimo raffreddato ad aria (da molti considerato l’ultimo vero Porsche). Dopo molte visite effettuate presso gli archivi Porsche, Luca Trazzi si è presentato, si legge: “Con una cartella piena di bozze e schizzi e con un'idea molto chiara di come voleva realizzare la sua personalissima Speedster”. Ad essere precisi, di questa Speedster su base 993, ce ne sono altri due esemplari: uno del 1995, realizzato dal reparto Exclusive, per Ferdinand Alexander Porsche, di colore verde; l’altro, del 2001, ordinato dall’attore americano Jerry Seinfeld, ma come modello 4S, con larghezza Turbo e carrozzeria argentata. Quasi tutti i componenti della carrozzeria, sono stati ricostruiti o costruiti ex novo, come il cofano posteriore. Il colore voluto da Trazzi, non poteva non essere un giallo brillante, tinta che ha caratterizzato molte edizioni Speedster (l’intero progetto ha richiesto 3 anni di tempo). Telaio, sterzo e impianto frenante, sono quelli della 911 Carrera RS 993, come anche il motore: boxer a sei cilindri “Raffreddato ad aria”, un 3,8 litri da 300 Cv. L’auto è stata presentata ufficialmente, in occasione dell’ultima “Monterey Car Week”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie