Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MEDIO ORIENTE

Accordo per la pace a Gaza, Hamas ha liberato i venti ostaggi. Netanyahu: "Arriveranno anni di pace". Trump: "La guerra è finita"

Redazione Web

13 Ottobre 2025, 14:02

Accordo per la pace a Gaza, Hamas ha liberato i venti ostaggi. Netanyahu: "Arriveranno anni di pace". Trump: "La guerra è finita"

Dopo dopo due anni dall'attacco del 7 ottobre 2023Hamas ha liberato tutti i venti ostaggi ancora in vita che erano tenuti prigionieri nella Striscia di Gaza. Nel frattempo decine di migliaia di palestinesi sfollati stanno rientrando nei loro quartieri. I primi sette ostaggi sono stati rilasciati intorno alle 8.07 - ora locale, le 7 in Italia - i restanti 13 alle 10.00 circa.  L'accordo prevede la consegna da parte di Hamas anche delle salme di altri 28 ostaggi morti.

Israele ha accettato di rilasciare i 1.966 detenuti palestinesi, 250 condannati per terrorismo e gli altri arrestati dopo il 7 ottobre, ponendo il veto sulla scarcerazione di Marwan Barghouti, figura cardine di Fatah, e di Ahmad Saadat, segretario generale del Fronte popolare per la liberazione della Palestina.

"Gli ultimi due anni sono stati tempo di guerra i prossimi speriamo che siano tempo di pace, pace dentro e fuori Israele". Lo dice il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando alla Knesset, alla presenza del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Non vedo l’ora di proseguire il nostro cammino, lungo quello che abbiamo costruito insieme con gli Accordi di Abramo. Sotto la tua guida, possiamo raggiungere nuovi accordi di pace con Paesi arabi nella regione e Paesi musulmani fuori dalla regione", aggiunge.

"Siamo felici che gli ostaggi siano stati rilasciati, la guerra è finita. Hamas rispetterà l’accordo", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al suo arrivo alla Knesset, il Parlamento israeliano, come riportano i media israeliani. Con lui il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Gli ostaggi liberati "saranno felici e avranno una vita fantastica", ha aggiunto Trump.

"Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell’attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump", scrive su X la premier Giorgia Meloni. "Ora si apre una nuova fase: consolidare il cessate il fuoco e dare piena attuazione all’accordo per costruire un futuro di pace e stabilità duratura. L'Italia continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, nella consapevolezza che la pace si costruisce con i fatti, non con le parole".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie