ESTERI
Nella prima grande parata militare celebrata negli ultimi due anni, la leadership nordcoreana ha presentato ieri sera per la prima volta il nuovo missile balistico intercontinentale di cui si è dotato il paese, Hwasong-20, definito questa mattina "il più potente sistema d'arma strategico nucleare" dall'agenzia di stampa Kcna.
Nel corso dell'evento, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha esortato le forze armate a diventare un'entità "invincibile" in grado di "distruggere tutte le minacce". L'occasione per la parata militare in piazza Kim Il Sung, intitolata al nonno di Kim, è stata l'80° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori della Corea, al potere nel Paese. Presenti ad assistere alla parata il premier cinese Li Qiang, l'ex presidente russo Dmitry Medvedev e il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam To Lam.
Oltre al missile Hwasong-20, con gittata sufficientemente ampia da raggiungere obiettivi negli Stati Uniti, secondo l'agenzia KCNA, l'esercito ha anche presentato altri sistemi d'arma, come i missili ipersonici. Nel suo discorso, Kim ha parlato dello "spirito combattivo eroico" e della "vittoria" che le forze armate hanno ottenuto sui campi di battaglia stranieri per la giustizia internazionale e la vera pace.
Motore a combustibile solido in fibra di carbonio, capace di una spinta di circa 1.971 kilonewton, un progresso significativo rispetto ai modelli precedenti.
Missile a tre stadi dotato di capacità di trasportare più testate nucleari, con obiettivo di aumentare l'efficacia contro sistemi di difesa missilistici.
Gittata stimata sufficiente a raggiungere obiettivi negli Stati Uniti continentali.
Montato su un camion lanciatore a 11 assi.
Il motore è circa il 40% più potente rispetto al precedente modello Hwasong-18.
È considerato il sistema d'arma nucleare strategico più potente attualmente nell'arsenale nordcoreano
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy