SISMA
Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa a Istanbul. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu. Secondo quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scossa è stata di magnitudo Mwp 6.2 con epicentro sul Mar di Marmara. E' stato avvertito alle ore 11.49 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.9148, 28.2156 ad una profondità di 9 km. Non si hanno notizie immediate di danni o feriti.
Il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ha confermato su X che ''un terremoto di magnitudo 6.2 si è verificato a Silivri, sul Mar di Marmara, a Istanbul''. Le scosse di terremoto sono state ''avvertite anche nelle province limitrofe'' e ''in relazione al sisma l'Afad e tutti i team delle nostre istituzioni competenti hanno avviato le indagini sul campo'' per la verifica dei danni e di eventuali vittime, ha spiegato Yerlikaya. ''Porgo i miei migliori auguri ai nostri cittadini colpiti dal terremoto. Che Dio protegga il nostro Paese e la nostra nazione dai disastri'', ha aggiunto il ministro.
"Stiamo seguendo gli sviluppi. Rivolgo i migliori auguri alle persone colpite dal terremoto". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Sempre secondo l'Afad, sono state in realtà tre le scosse di terremoto registrate nel giro di pochi minuti nella zona di Istanbul. Una - la più forte - di magnitudo 6.2 alle 11.49 (ora italiana, un'ora indietro rispetto alla Turchia), la seconda di magnitudo 4.4 alle 11.51 e la terza di magnitudo 4.9 alle 12.02.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy