Attualità
Lauren Sanchez, Katy Perry e Gayle King
E' andata in scena la missione spaziale tutta al femminile. La Blue Origin (la società aerospaziale fondata dal patron di Amazon Jeff Bezos) ha spedito ai confini dello spazio 6 donne: la popstar Katy Perry, lady Bezos Lauren Sanchez, la conduttrice di Cbs Mornings Gayle King, la ricercatrice scientifica in bioastronautica Amanda Nguyen, l'ex scienziata missilistica della Nasa e ceo di STEMBoard Aisha Bowe e Kerianne Flynn, una produttrice cinematografica che ha svolto attività non-profit con la Allen-Stevenson School, la High Line e l'Hudson River Park.
REPLAY: A New Shepard tradition pic.twitter.com/dSexRmoZl7
— Blue Origin (@blueorigin) April 14, 2025
Si tratta del primo lancio nello spazio dal 1963 di un equipaggio composto esclusivamente da donne, quando la cosmonauta Valentina Tereshkova volò in solitaria. A organizzare il volo suborbitale, oltre 100 chilometri sopra la terra, è la Blue Origin. L'iniziativa è stata fortemente voluta da Sanchez, pilota, giornalista e vicepresidente del Bezos Earth Fund, come spiega in una nota Blue Origin. Tutte e sei le donne indossano tute da volo che Sanchez ha collaborato a disegnare con la casa di moda di lusso Monse.
Visualizza questo post su Instagram
Katy Perry: è l'artista femminile con il maggior numero di vendite nella storia della Capitol Records e una delle artiste musicali più vendute di tutti i tempi, con oltre 115 miliardi di streaming. Oltre a essere una superstar pop globale, Katy è una sostenitrice attiva di numerose cause filantropiche, tra cui il ruolo di Ambasciatrice di Buona Volontà dell'UNICEF, dove usa la sua potente voce per garantire il diritto di ogni bambino alla salute, all'istruzione, all'uguaglianza e alla protezione, e la sua Firework Foundation, che aiuta i bambini delle comunità svantaggiate accendendo la loro luce interiore attraverso l'arte. Katy è onorata di far parte della prima crew interamente al femminile di Blue Origin e spera che il suo percorso incoraggi sua figlia e altri a puntare alle stelle, letteralmente e figurativamente.
Lauren Sanchez: è una giornalista vincitrice di un Emmy Award, autrice bestseller del New York Times, pilota, vicepresidente del Bezos Earth Fund e madre di tre figli. Nel 2016, Sánchez, pilota di elicottero con brevetto, ha fondato Black Ops Aviation, la prima società di produzione e riprese aeree di proprietà e gestione femminile. Sánchez ha pubblicato il suo libro d'esordio per bambini, "The Fly Who Flew to Space", bestseller del New York Times, nel 2024. Il suo lavoro nell'aviazione le è valso l'Elling Halvorson Vertical Flight Hall of Fame Award nel 2024 per la sua esperienza come pilota di elicottero e imprenditrice del settore. L'obiettivo di Sánchez è ispirare la prossima generazione di esploratori.
Gayle King: una giornalista pluripremiata, co-conduttrice di CBS Mornings, caporedattrice di Oprah Daily e conduttrice di Gayle King in the House su SiriusXM. In una carriera decennale, King è stata riconosciuta come un'intervistatrice talentuosa e compassionevole, capace di farsi notare e creare conversazioni significative. Essendo una persona aperta a nuove avventure, anche a quelle che la spaventano, Gayle è onorata di far parte del primo team di volo interamente al femminile di Blue Origin e non vede l'ora di uscire dalla sua zona di comfort.
Amanda Nguyen: è una ricercatrice in bioastronautica. Si è laureata ad Harvard e ha condotto ricerche presso l'Harvard Center for Astrophysics, il MIT, la NASA e l'International Institute for Astronautical Sciences. Amanda ha lavorato all'ultima missione dello shuttle della NASA, STS-135, e alla missione sull'esopianeta Kepler. Per il suo impegno a favore delle vittime di violenza sessuale, è stata candidata al Premio Nobel per la Pace e insignita del premio Donna dell'Anno dal TIME. Come prima astronauta donna vietnamita e del Sud-est asiatico, il volo di Amanda è un simbolo di riconciliazione tra Stati Uniti e Vietnam e metterà in luce la scienza come strumento di pace.
Aisha Bowe: è un'ex scienziata missilistica della NASA, imprenditrice e sostenitrice globale delle discipline STEM. È CEO di STEMBoard, un'azienda di ingegneria inserita due volte nella lista Inc. 5000 delle aziende private americane in più rapida crescita, e fondatrice di LINGO, un'azienda di tecnologia educativa la cui missione è fornire a un milione di studenti competenze tecnologiche essenziali. Di origini bahamensi, Aisha spera che il suo percorso, dal community college allo spazio, ispiri i giovani delle Bahamas e di tutto il mondo a perseguire i propri sogni.
Visualizza questo post su Instagram
Kerianne Flynn: Dopo una brillante carriera nella moda e nelle risorse umane, Kerianne Flynn ha trascorso l'ultimo decennio dedicando le sue energie alla costruzione della comunità attraverso il servizio nei consigli di amministrazione e il lavoro no-profit con la Allen-Stevenson School, la High Line e l'Hudson River Park. Appassionata del potere trasformativo della narrazione, Kerianne ha prodotto film stimolanti come "This Changes Everything" (2018), che esplora la storia delle donne a Hollywood, e "LILLY" (2024), un potente omaggio alla sostenitrice dell'equità retributiva Lilly Ledbetter. Kerianne è sempre stata attratta dall'esplorazione, dall'avventura e dallo spazio, e spera che il suo volo spaziale con la Blue Origin serva da ispirazione per suo figlio Dex e per la prossima generazione di sognatori a raggiungere le stelle.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy