Curiosità
Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, ha assunto il titolo di persona più anziana del mondo dopo la morte della giapponese Tomiko Itooka, avvenuta il 29 dicembre scorso. Tomiko, che era nata 16 giorni prima di Inah, aveva raggiunto l'età di 116 anni e 220 giorni. Il riconoscimento di decana dell'umanità è stato conferito a Inah da Longeviquest, un'organizzazione dedicata al monitoraggio dei supercentenari, ovvero coloro che hanno superato i 110 anni di età.
Nel marzo scorso, Inah era già stata riconosciuta come la suora più anziana al mondo dal Gerontology Research Group (GRG) e come la persona più anziana dell'America Latina.
Nata l'8 giugno 1908 a São Francisco de Assis, nello Stato del Rio Grande do Sul, Inah vive attualmente in un convento delle Suore teresiane a Porto Alegre. Nonostante alcune difficoltà di mobilità che ha iniziato a sperimentare all'età di 110 anni, ha continuato a vivere una vita attiva. Nel 2018, in occasione del suo compleanno, ha ricevuto una benedizione apostolica da Papa Francesco e nel gennaio 2021 è stata vaccinata contro il Covid-19, diventando una delle persone più anziane a ricevere il vaccino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy