STATI UNITI
Un terremoto di magnitudo 7 della scala Richter è stato registrato oggi, giovedì 5 dicembre, vicino alla costa settentrionale della California, facendo scattare un allarme tsunami. L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 16 chilometri a sudovest di Scotia, nella contea di Humboldt, e si è verificato alle 10:44 ora locale a una profondità di 10 chilometri.
Le autorità hanno avvertito che il rischio di tsunami riguarda gran parte della costa del Pacifico a nord di San Francisco. Secondo il National Tsunami Warning Center, ci sono possibilità di pericolosi tsunami per le coste situate entro 300 chilometri dall'epicentro. Al momento, non sono state segnalate onde anomale, ma è consigliato a chi si trova vicino alla costa di prestare attenzione.
Inoltre, il terremoto è stato seguito da scosse di assestamento più piccole. Non ci sono stati rapporti immediati su danni significativi, ma la situazione è in fase di monitoraggio.
Aggiornamento: L’allarme tsunami per le aree costiere della California e dell’Oregon, diramato dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 7, è stato cancellato. Lo ha annunciato il National Tsunami Warning Center, riferendo che "non è stato registrato alcuno tsunami distruttivo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy