Il libro
Donald Trump? Un vero maleducato. Non l'ha detto una persona qualunque, ma la regina Elisabetta. Emerge a quasi due anni dalla morte della sovrana, grazie ad una nuova biografia. Sembra che Elisabetta abbia "particolarmente detestato" il già presidente degli Stati Uniti, di nuovo candidato, nelle due circostanze in cui l'ha ospitato. Non le sarebbe piaciuto, in particolare, come la guardava alle spalle, come se cercasse persone più interessanti. A sostenerlo è Craig Brown nel suo nuovo libro, A Voyage Around The Queen, pubblicato a puntate sul quotidiano Daily Mail. Pare che Elisabetta rifletté anche sulla relazione di Trump con la moglie Melania, sostenendo di credere che tra loro dovesse esserci "una sorta di accordo". Nel libro si legge che "qualche settimana dopo la visita del presidente Trump, la regina confidò a un ospite a pranzo che lo trovava molto maleducato: in particolare, non le piaceva il modo in cui non riusciva a smettere di guardarla alle spalle, come se cercasse altre persone più interessanti". E Melania senza un accordo perché sarebbe rimasta sposata con lui? Trump, invece, era sicuro di essere stato il suo ospite preferito in assoluto: "C'è chi dice di non aver mai visto la Regina divertirsi di più", dichiarò alla Fox News.
Trump incontrò la prima volta la Regina nel 2018, un anno dopo la sua nomina a presidente Usa. La visita fu al centro di polemiche, con manifestanti nelle strade di Londra e un gigantesco baby blimp, un pallone raffigurante Trump da neonato. L'incontro ebbe luogo durante una pausa tè al Castello di Windsor, alla presenza di nessun altro membro anziano della famiglia reale, ma comportò l'ispezione di una guardia d'onore. Pare che Trump fece attendere la monarca, allora 92enne, per dieci minuti e le camminò spesso davanti, lasciandola indietro. La costrinse anche a spostarsi di lato per affiancarsi a lui.
L'anno successivo Trump ottenne la tanto attesa visita di Stato. La Regina invitò i suoi quattro figli e le loro consorti al Banchetto di Stato. L'unica gaffe durante un brindisi: il presidente la elogiò come una "grande, grande donna", ma le mise una mano sulla schiena, infrangendo il protocollo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy