Attualità
Sofì e Luì
E così vivranno felici e contenti… Nell’era in cui tutto è spettacolo e tutto è business, il matrimonio si trasforma in un concerto da Arena di Milano.
Luì e Sofì, i Me contro Te, coppia di youtuber e personaggi televisivi di primo piano soprattutto tra i giovanissimi, hanno deciso: il loro sì non sarà soltanto un atto d’amore, ma un evento a pagamento con biglietti da 48 a 96 euro, pacchetti Vip, meet & greet e, per 250 euro, esperienze esclusive come intrattenersi personalmente con gli sposi.
Non c’è più religione, viene da dire, anche se, in realtà, la religione c’entra sempre meno nel dilagare delle nozze civili e di certi matrimoni che seguono le logiche del mercato (vedi Bezos a Venezia). Ma qui si supera ogni confine: la promessa di fedeltà diventa promessa di intrattenimento e la cerimonia si allunga in un format destinato a riempire un’arena.
Quel che un tempo era sacro e privato o profano ma sempre privato, oggi si spalanca al pubblico per un biglietto numerato e ben remunerato.
C’è chi applaude l’originalità, chi urla allo sfruttamento sentimentale. E in mezzo, una domanda semplice e forse un po’ amara: se perfino l’amore può avere un listino prezzi, cosa resta della intimità e del significato di un’unione che nasce?
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy